sabato 18 settembre 2010

Il Feuilletton de noartri


Da Wikipedia:
"Il Feuilletton è [...] un romanzo che usciva su un quotidiano o una rivista, a episodi pubblicati in genere la domenica." Esempi famosi di questo genere sono i libri di Alexandre Dumas (che, tra l'altro, veniva pagato a riga scritta, tanto che non era raro leggere nei suoi romanzi dialoghi del tipo:
Dove andremo, Aramis?
Dove vuoi tu, Porthos!
Dove voglio io?
Sì, proprio dove vuoi tu!

In pieno Bendis style.) Se lo avesse saputo lo zio Dostoevskij, i cui romanzi apparivano spesso a puntate, forse non sarebbe stato sempre in bolletta.
In seguito i romanzi venivano poi raccolti e venduti a parte, se avevano successo. Visto che il book più letto di questi ultimi anni è quello che per primo nome fa Face, perchè non provare a sperimentare un Feuillettonbook? Riuscirà il nostro eroe a comprimere le puntate del suo racconto nei 420 caratteri del suo stato? La sfida è aperta.
E siccome noi del Grande Inquisitore siamo parecchio tronfi, non aspettiamo di avere successo per raccogliere le varie puntate. Tanto c'è blogspot che ospita gratis le stronzate di un milione di utenti, nessuno si farà male se ne approfittiamo anche noi.

Ecco a voi la raccolta delle prime due puntate!

(puntata del 10 Settembre)

Quella mattina, si diffuse, secondo un percorso pressochè orizzontale, la sensazione che qualcosa non stesse funzionando nel modo giusto. I commessi dei supermercati notavano che i carrelli seguivano un angolo di incidenza, rispetto alla spinta che gli si dava, leggermente spostato. A me pareva che i miei biscotti pref...eriti sapessero di zucchero di canna. Io odio lo zucchero di canna.

(puntata del 18 Settembre)

La cosa più strana accadde al pi greco. Uno studente che torturava la sua calcolatrice scientifica, chiedendole di confermare le prime 64 cifre decimali della famosa costante, notò che la soluzione divergeva leggermente da quella del suo libro di matematica. Strano modo per divertirsi! Eppure la dodicesima cifra, da 9,... era diventata 8. Un altro avrebbe vinto il nobel, per questa scoperta. Lui fu cacciato dall'aula.


1 commento:

  1. Questo onestamente non l'ho capito molto. Non si capisce cioe' dov'e' il legame tra i vari status, nel senso dove inizia uno e dove finisce un'altro. Forse lo puo' capire solo che segue quotidianamente la tua pagina di FB.

    RispondiElimina