venerdì 17 settembre 2010

Anonima Orchi!


Inauguriamo una serie di interviste con alcuni giocatori di Isylea, il MUD meglio der monno intero. Una sorta di tavolo di discussione tra master (che sarei io) e giocatori, in cui cercare di sviscerare i rispettivi punti di vista. Cominciamo con gli orchi, intervistando un giocatore che ha voluto rimanere anonimo (paura di vendette staffiche?)
La prima domanda è naturale, caso specifico... come ci sei finito tra gli orchi?
Al contrario di ciò che si può pensare, ci sono dentro per scelta propria. E' interessante giocare una razza appena aperta, dato che così nel tempo, se non molli, avrai il pg più forte e figo.
Quali erano le tue aspettative sulla razza?
Nessuna, all'inizio. Già dal primo login si è dimostrata una razza troppo caotica, molto NO-MERCY/NO-RULES. Però, col tempo si è evoluta, e in meglio.
Gran parte delle persone pensa sia una razza di pg completamente dedita al pwp, ed in definitiva forse è stata creata proprio allo scopo di dare a questo genere di giocatori uno sbocco anche su Isylea. C'è spazio anche per il gioco di ruolo? e di che genere?
Oh beh, che sia una razza dedita a player che prediligono le skills, è cosa risaputa.. E' una versone più "mal vista" dei Bahel. Però, il gdr c'è se quando si vuole, e l'impegno è costante da parte di tutti. Non nego che si trova sempre il player che arriva e ha come solo scopo quello di skillare, ma con il tempo, col cambio dell'"amministrazione orchesca" la cosa si è molto limitata. Semplicemente abbiamo un giusto mix tra la skill ed il gioco, la rendiamo una cosa unica, due cose che coesistono non l'una nemica dell'altra come molti rendono.
Va bene, ma andiamo al sodo. Quando un orco non skilla, che fa?
Oh beh, di certo non va in locanda a bersi una birretta e fissare il bardo che canta sul palchetto. Ovviamente, svolge altre attività che comprendono l'ultilizzo di skills ("volgarmente" la maggior parte degli utenti collega la parola "skill" con la parola "combattimento", ma la cosa è davvero sbagliata) come la costruzione di equipaggiamenti, la ricerca di risorse o l'organizzare un gruppetto per la ricerca di carne e pelli. Dopo questa, si può finire con un bel sacrificio, full gdr, oppure qualche storia di battaglie e vittorie conseguite. Gli orchi convivono, come dicevo prima, con il concetto di skill, e sia per BG che per piacere di gioco, le due cose molto spesso accadono simultaneamente. Anche perchè è difficile farsi una passeggiata senza armi in pugno.
Dimmi tre cose che un pg orco non dovrebbe mai fare secondo te.
La prima è senz'altro giocarsi l'umano. Quindi amore-amicizia, escludere a priori queste caratteristiche. La seconda è quella di ribosciarsi, di entrare nella razza e non impegnarsi solo per la reputazione che la stessa razza ha: è un consiglio personale perchè in quel modo non si va avanti. E la terza è non sperare troppo nella mano divina.
Che intendi per "sperare troppo nella mano divina?"
Intendo quester, master, imple. Mai sperare troppo aiuto o troppe agevolazioni, seppur sensate, motivate, non nocive e estremamente utili perfino vitali perché non avvengono. Certo, le animazioni ci sono, e molte cose sono state implementate dall'apertura ma dietro a queste cose c'è un lavoro sodo anche da parte dei player che stanno cercando di dare una nuova reputazione alla razza.
Da master, ho notato una certa difficoltà nell'animare gli orchi. Se si tenta di creare una situazione che non si risolva nel qui e ora, i player spesso perdono interesse e "dimenticano" la quest. Secondo te a cosa è dovuto?
Premettiamo che è dovuto dal fatto che ci sono troppe mani che masterizzano un solo soggetto, e questo molte volte porta a confusioni drammatiche. Un master ci dice di fare una cosa, il giorno dopo un'altro, inconsapevole di quello dei giorni precedenti, ci dice di fare la cosa praticamente opposta. Molte volte, le quest non vanno avanti per questo, perché c'è un po' di discontinuità nelle parole di chi ci comanda.. Quando una quest è fattibile e lineare, si cerca sempre di creare gruppi di gioco e di spronare principalmente i niubbi appena arrivati.
Qui ovviamente parli di Kormyon. Non vorrei scendere troppo nel dettaglio, ma la mia domanda riguardava animazioni e quest più semplici, ad esempio l'orco MOB che chiede al pg di procurargli una pelle particolare, o cose così.
Sì, intendevo proprio quello. Per animazioni "semplici" come quella che dici tu, non penso che le si lasci nel dimenticatoio.. Eccezzion fatta per un'ultima quest simile a quella che hai appena citato. Ma questo caso particolare penso sia scaturito dal fatto che la quest ha avuto inizio verso giugno (periodo critico per gli studenti) luglio (w il mare) e si è conclusa in questi giorni di settembre nei quali abbiamo organizzato alla meglio lo svolgimento della quest (seppur sia finita in maniera molto diversa dal previsto). C'è da dire che la razza ha bisogno di redini, qualcuno che guidi ed invogli continuamente..altrimenti, più che per "svogliatezza" la razza si arena per "Poca dimestichezza".
Ti assicuro che questo vale per tutte le razze!
Si, ne so qualcosa...
Allora, passiamo ad un'altra domanda, ritieni che la situazione attuale degli orchi, sia a livello di meccaniche (produzioni, skill, vantaggi e svantaggi) sia a livello logistico (numero pg, limitazioni territoriali ecc) rispecchi al meglio quello che gli orchi, a livello di BG, dovrebbero rappresentare nell'economia intera del gioco?
Decisamente sì! Beh, ovviamente mi viene semplice dire "ci si può avere di meglio", perché svantaggi, problemi, limitazioni ce ne sono e non pochi. Il gioco che è presente ora sul client ha quasi poco che avere con quello scritto nel bg, sia come"rapporti tra razze" sia come "locazione di vita". Diciamo che è una situazione molto evoluta e molto più ampia rispetto a quello che il bg offre. Penso che quel bg sia stato stipulato per "chiudere" la razza in definiti confini che noi abbiamo varcato.. E sinceramente, l'obiettivo è quello di continuare così, di ampliare la zona di gioco e l'interazione con altre razze.
Nell'ambito della globalità del gioco di isylea (quello giocato, e non di bg) e senza dare info off, che ruolo gioca attualmente la razza orchesca?
Beh, ultimamente interagiamo solo con determinate "ambientazioni", e in entrambe il nostro ruolo vien visto come un ruolo di "forza", uno ruolo "bellico distruttivo". Insomma, siamo un bel "fastidio" per alcuni ed una bella "arma" per altri.
Dove ti piacerebbe che arrivasse il gioco orchesco? Immaginiamo che abbiate un numero bastante di pg, tutti di buon livello
Territorialmente parlando, Verso le zone di Nirs e dintorni. In verità, un progetto l'avremo pure, nel cassetto, di ciò che ci piacerebbe fare del gioco orchesco ed è una cosa che stiamo cercando di mettere in atto. Quindi, penso che sarebbe una grossa info off dirla ora. E poi, ovviamente, cercheremo di conquistare isylea! Con un numero bastante di pg skillati, conquisteremmo il continente e butteremmo tutti su Ilcystia!
Che cosa pensi della gestione del gioco da parte dello staff? sia al livello di implementazioni, di building, di mastering, eccetera? Parliamo ovviamente della razza orchesca e anche in generale, se vuoi.
Non sputerò nel piatto in cui mangio, vedrò di parlare in generale ed anche nello specifico, perchè alla fine le cose sono quasi uguali. Isylea ha un solo grande difetto: il gioco non lo fanno davvero i player, il gioco è già prestabilito. Se una cosa accade è perchè qualcun'altro dall'alto l'ha voluto, non perchè i player ci hanno faticato. Ovviamente, faticare per una cosa ne agevola il conseguimento, però puoi anche essere shakespeare in persona nel ruolare o avere doti napoleoniche come stratega che se una cosa non deve andare come dice lo staff, stai sicuro che non andrà. E così è successo molte volte qui nella razza.. Poi, parlando degli orchi, a volte si tende ad accantonare proposte o richieste solo perchè a farlo siamo noi player dei verdastri. Però, non per riscattarmi, c'è chi ci "vuole bene" e ci "ci prova" a farci andare avanti (e chi di dovere sa già chi è). Isylea è ben gestito, dovrebbe solo concedere più libertà ed essere meno fiscale...
Vorrei che facessi un esempio pratico di una situazione in cui ti è sembrato che il gioco fosse "pilotato" dai master.
Lo farò in positivo ed in negativo, giusto per essere equi. La conquista di Saretec è stato un "pilotaggio" positivo. Il fallito attacco a nirs è stato un pilotaggio negativo. Oppure, quando un gruppo di orchi cattivi ha cercato di sfondare il portone del porto (missione : entrarci dentro) e non c'è stato verso.. anzi, per darci il contentino il portone (dopo quasi un'ora di esprimi) è stato buttato giù, ma a seguirlo ce ne stava un altro. Insomma, dipende da ci che decide il master, per la maggiore.
In realtà la prassi per lo sfondamento di portoni è stabilire dal principio un numero di arietate necessario, considerato il tipo di portone e il tipo di ariete utilizzato.
Era un esempio, il primo che mi è venuto in mente. Ed in ogni caso, ho assisito a portoni più grossi crollare più facilmente e, per me, quel portone al porto non meritava piu di 10 arietate tralasciando i massi che sono caduti da un fantomatico tetto e che, seppur noi ci fossimo spostati dalla casella "città" alla casella "wild" perchè avevamo capito un pericolo, i pf ci sono calati lo stesso.
Non trovi che sia possibile che spesso sia il punto di vista dei player, per forza limitato, a dare l'impressione che certe cose siano pilotate? un pò come nella realtà, in cui si attribuiscono a Dio eventi che non ci si spiegherebbe altrimenti perchè si ignora la catena di cause e conseguenze che l'ha causato.
Beh, dopo 5 anni di mud, inizi a credere che l'impressione sia quella giusta... Insomma, se lo noti una volta lo attribuisci al caso, la seconda alla fortuna, la terza alla sfiga.. La quarta inizi a credere in Dio.
Ahahahahahah.
Esempio lampante? Il cuore di bahel. I bahel non lo troveranno mai, perchè se così fosse dovrebbero diventare la razza predominante, i dittatori assoluti..
Ok, non voglio approfondire perchè altrimenti diventa un dibattito e non un'intervista, ed inoltre ci bannano per info off,ora vorrei fare una specie di gioco: io ti dico una parola e tu mi dici quello che ti passa per la testa al riguardo. Cominciamo... nani!
Cosciotto arrosto! ahaha no, ottima comunità, player in gamba. Anche se viviamo sempre in conflitto, è piacevole incontrarli. E' la "sfida perenne", un ottimo stimolo.
Dryma!
Dunque, dryma! I drima sono troppo convinti di sè, interpretano il loro bg senza tenere considerazione di quello degli altri.
Umani!
Il male! La razza umana è il male! Solo piccoli gruppi si salvano..
Elfi!
Schizzinosi. Da player penso che tendano a "boicottare" i niubbi che non leccano i fondoschiena ma come qualità di gdr, tanto di cappello. Anche se lunghi esprimi non sono sinonimo di buon gdr.
Divagazione: qual è per te sinonimo di buon gdr?
Interpretare bene il proprio ruolo tenendo conto anche del ruolo degli altri. Interagire in una situazione secondo ciò che farebbe la psicologia del pg, non tenendo conto di ciò che il player reputa importante o dannoso.
Ok torniamo al gioco... goblin!
Impegnativo! Penso sia il gioco più difficile da portare avanti: stimo tutti i goblin con i quali ho interagito fin'ora..ottimi player e ottimi pg.
Ok, per finire una domanda che farò a tutti gli intervistati. Cercando di non fornire informazioni sensibili, racconta brevemente la giocata in cui ti sei divertito di più, o che ricordi con maggior piacere, in senso gderristico e non in senso fancazzista.
Uhm.. beh, ce ne sono molte nell'archivio di 5 anni di isylea.. fammici pensare un po'...Ahah ma me ne vengono solo fancazziste... Credo in ogni caso, che l'ultima retata in terre umane sia stata la più ilare. Insomma, rondare e incudere terrore è una soddisfazione.
Ok, grazie per il tempo concessoci!

3 commenti:

  1. vorrei spezzare una lancia a favore della mia comunità, la sfigatissima paccottiglia khenam e più in generale sulla razza umani.
    premetto che tutta l'intervista è largamente condivisibile, mi è piaciuta molto, non ho niente in contrario sul gioco delle altre razze; visto che in ogni caso posso sembrare sospetto posso dirvi che gioco l'artigiano, che masterizzando qualsiasi gioco cartaceo da svariati anni ho sviluppato un modesto senso critico sul gdr e che non sono affatto di bocca buona.
    per quanto io sia su isylea da poco tempo mi sono potuto fare una sommaria idea del perché le espressioni, come quella scritta dal nostro misterioso orco, sul cattivo gioco della razza umana siano un lietmotiv davvero popolare.
    l'andazzo generale è, imho, che il giocatore umano medio sia penalizzato dal fatto che è, per l'appunto, umano. vedo tutti i giorni, o quasi, giocatori che fanno un discreto gioco e che se fossero della razza "puffo" con il loro bel "bg" sarebbero dei campioni di gdr. è anche vero che, come detto nell'intervista, pochi gruppetti si salvano da un piattume di gioco davvero imbarazzante. il problema a mio avviso non è la cattiva qualità dei players [avessi capito: cattive qualità dei capiclan, e allora posso capire] ma la cattiva interpretazione di un bg molto vago che è lontanissimo da quello scritto dallo staff ed è un bg piatto scritto sopratutto dal gioco, spesso a tavolino sui forum, su cui nessuno, staff compreso, mette bocca.

    per quanto riguarda le redini dei clan umani vorrei sorvolare poiché come giocatore il mio pensiero è in piena rotta con chi le ha in mano, ma vorrei toccare un argomento particolarmente spinoso: la questione delle relazioni con lo staff. purtroppo sono sicuro che gran parte del gioco si risolve con l'oggettino restringato, però, sopratutto in sede umana, si potrebbe far capire che il divertimento è sopratutto metropolitano, quasi fine a se stesso, che spesso il buon gioco non si traduce con: io sono più potente e ho l'oggettino più bello, ma con esperienze di gioco gratificanti, sapendo che lo staff segue l'evolversi del tuo gioco e inizia ad imparare il gioco cittadino by heart.

    io penso che sia un male diffuso [ho notizie frammentate dagli altri clan] ma che sul gioco umano, poichè a mio avviso potenziale motore di un'infinità di situazioni ruolabili, possa essere coltivato con un occhio di riguardo da bravi quester, magari abituando i giocatori ad essere più responsabili circa il proprio gioco.

    RispondiElimina
  2. Considera che la percezione che hanno le altre razze degli umani è prevalentemente militare (soprattutto quindi le razze ostili come gli orchi). La razza umana è molto sfaccettata invece. Secondo me si crea una specie di cortocircuito proprio perchè gli "altri" non possono prendere in considerazione molti lati del gioco umano che restano chiusi nelle mura di Khenam e altre città.

    RispondiElimina
  3. -Va bene, ma andiamo al sodo. Quando un orco non skilla, che fa?
    "Solitamente dorme per reccare"

    Baci :*

    RispondiElimina