venerdì 24 settembre 2010

A me le guardie!


Oggi passiamo a intervistare il primo dei (tanti) pg umani di cui dovremo occuparci (uno per ogni aspetto del gioco da sviscerare). Anche il buon Astamir ha rinunciato all'anonimato, dimostrando che le Guardie di Khenam hanno fegato da vendere (o da farsi estrarre dal primo dryma che passa). Quindi possiamo spiegare i motivi per cui l'abbiamo scelto:
1- Astamir è una Guardia
2- Astamir è una Guardia da non molto, ma ha un gioco assiduo
3- Astamir ha un punto di vista fresco e non ancora ammorbato da precedenti rosicamenti (almeno, non del tutto!)
4- Sono riuscito a trovare facilmente il suo contatto msn.
Passiamo quindi all'intervista!

Domanda di rito, come ci sei finito tra gli umani?
Dunque... è una razza che mi è sempre piaciuta in tutti i giochi di ruolo, perché offre il più ampio ventaglio di opportunità. Inoltre avevo un concept piutttosto preciso per questo pg: il cacciatore arciere un po' sfigatello e imbranato.E l'unica razza che si adattava era appunto quella umana

Bene, ma tu non sei intervistato in quanto razza umana, ma specificatamente in quanto umano guardia! Quindi la seconda parte della domanda è: come mai sei finito nelle guardie?
Beh, il pg si è evoluto da solo. Avevo anche pensato a un bg, il più generico possibile perché non giocavo da due anni a Isylea e non sapevo com'era la situazione. Giocando con gli altri personaggi, umani e non, sono stato spinto a entrare nella Guardia con argomenti a cui il mio pg, con la mentalità che aveva sviluppato, non ha potuto ignorare

Cosa ti aspettavi dal gioco delle guardie?
Mi aspettavo una mandria di skilloni che stavano tutto il tempo in pedana senza un minimo di gdr. D'altronde me li avevano dipinti tutti così, e per questo mi sconsigliavano di entrarci.

Chi ti sconsigliava di entrarci? nel senso, era una ex guardia? gente di altre razze? umani non guardie?
Un mio amico, ma lui più che altro perché pensava che il loro gioco fosse "noioso". Riguardo al cattivo gioco, avevo sentito avvertimenti da PG che avevo conosciuto anni fa e anche da altri che avevo conosciuto al mio ritorno con Astamir. Pensandoci... direi quasi tutti umani, non mi pare ci fosse gente di altre razze

La domanda che ti ho fatto mira ad un risultato. E' in effetti opinione comune che il gioco delle guardie sia skilling abusivo condito da prepotenza e attacchi al primo apparire in casella. Però mi interessa parlare della percezione che le guardie danno in giro, e della differenza che c'è tra la verità e quel che si dice (se poi una differenza c'è davvero). Secondo te a cosa è dovuta questa nomea?
Sinceramente certi casi ci sono, sia di skilling abusivo che di cattivo gioco, quindi direi che questa nomea sia dovuta a questi esempi. Purtroppo si tende sempre a fare di tutta l'erba un fascio. A mio avviso, però, la stragrande maggioranza della Guardia gioca bene e ci mette impegno, e in questi ultimi mesi ho visto calare di gran lunga lo skilling a favore del gioco di ruolo, soprattutto grazie ai cazziatoni e agli esempi dei PG Ufficiali.

Allora raccontaci cosa fa una guardia quando non skilla (sempre che faccia qualcosa).
Beh, ronde ai confini, ronde al Santuario e in città, se si è in un numero sufficiente ronde fuori dal confine e poi almeno una volta a settimana si cerca di organizzare una bella gita in territorio nemico, al fine di far sentire la pressione dei Guardiani su quelle razze che avevano fatto delle incursioni sotto Khenam il loro pane quotidiano. Poi, beh, soprattutto in questo periodo ci sono molte quest da fare, il che porta a indagini e a scorte. Poi spesso fa piacere fare giocate rilassanti con gli altri cittadini di Khenam, in locanda o nel Tempio di Vilmis o nel Santuario di Veitien, per messe o "catechismo". Direi piuttosto che si skilla quando non si hanno da fare tutte queste altre cose, più che il contrario.

Parliamo del ruolo dello skilling: vediamo un pò, partiamo dalle basi: cosa è per te lo skilling?
Skilling è il tentativo di migliorare il pg sotto l'aspetto della sua abilità in un qualsiasi "campo" in modo puramente meccanico ripetendo all'infinito la stessa azione.

Da come la metti sembra una cosa puramente negativa.
Beh, un combattimento di prova, preceduto e seguito da una lezione teorica, non lo chiamo skilling ma gioco di ruolo. E' per questo che io, da quando il mio pg ha ricevuto l'incarico di addestrare le nuove leve, mi son fatto un bello schemino di tutti gli "argomenti" da trattare con lezioni teoriche con i nuovi arcieri, in modo da dare una base teorica oltre che pratica

La teoria del combattimento che insegni è puramente gidierristica o insegna in qualche modo a vincere i combattimenti meccanici?
No no, è gdr, sono conoscenze piuttosto sommarie, in fondo non sono un esperto di scherma medievale. Però è quello che è stato insegnato al mio pg in game, o quello che ha imparato da solo, per esempio le parti di cui si compone una spada, i modi di effettuare una finta, una schivata, una parata, un affondo, i termini tecnici, etc etc.

Hai una buona risposta da parte di chi addestri, riguardo questo tipo di lezioni?
Per ora ho addestrato poche persone, e francamente alle volte ho paura di risultare troppo "noioso", però chiedendo loro off cosa ne pensavano della base teorica che tentavo di dar loro tutti mi hanno risposto positivamente. Spero non l'abbiano detto solo per paura d'offendermi.

Questa è una interpretazione dello skilling molto particolare. Gran parte dei pg invece si chiude in palestra a dicitare comb piet e atta tizio ad libitum. secondo te perchè accade?
Beh, prima faccio una premessa. Alla fine le lezioni finiscono e quindi si passa allo skilling puro. Da parte mia, però, tento di evitare di farlo durare "troppo" e di condire i combattimenti con esprimi, battute, qualsiasi cosa che possa rendere quella sfilza di stringhe di risultati meno "noioso". Chi si mette chiuso in una stanza a digitare solo "attacca tizio", magari poi andando pure afk, lo fa perché probabilmente anche lui trova lo skilling noioso e una perdita di tempo. Magari lo fa perché poi trova bello riuscire a distruggere qualunque cosa da solo, oppure perché fa un ragionamento del tipo "Se non sono almeno decente in combattimento durante le quest o le guerre va a finire che mi sorbisco 2 giorni di preparazione per 2 secondi di gloria sul campo di battaglia". Ebbene, questa seconda visione delle cose un po' la capisco. Te lo dice uno che quando due anni fa faceva l'Uryen si annoiava perché appena si andava in un posto al prumo lupo moriva, e che invece con questo pg a volte ha difficoltà a uccidere i cinghiali dopo 1600 ore di gioco.

Però capita che uno sta cento ore a skillare meccanicamente e non ottiene nulla, così continua a skillare meccanicamente e di nuovo non ottiene nulla e quindi ricomincia a skillare... non trovi che sia strano?
Questo perché Isylea è (fortunatamente, a mio avviso) diverso da The Gate. Lì bastava chiudersi in caserma per le prime 30 ore di gioco e uccidevi gli elefanti. Qui, non sapendo quali sono i "metodi alternativi e più efficaci tanto citati dallo Staff" per raggiungere il tanto ambito "massacri selvaggiamente al collo con un ago" ci si basa sul metodo più conosciuto e più facile da mettere in atto.

Che non serve a niente! io mi chiedo come mai nessuno si applichi davvero a scoprire quali sono le combinazioni (tra comandi, skill, equipaggiamenti) che rendono davvero forte un pg, e invece si soffermino esclusivamente sulle skill "numeriche" (quanto peso sollevo, quanto fiato consumo).
Beh, credo che il ragionamento sia "Non so qual'è il metodo migliore, ma lo skill in pedana, anche se forse inefficace, è pur sempre meglio di niente". Anche io non ho la più pallida idea di come funzioni, anche se sospetto che certi miglioramenti si possano vedere solo negli utilizzi "seri" di una skill. Per esempio, nascondersi a una pattuglia di Dryma che ti insegue ti fa migliorare di più rispetto al nascondersi per fare uno scherzo al proprio compagno di skill. Ciò non toglie che un venti minuti al giorno li passo anche io in pedana, a volte di più se non ho niente da fare.

Sai, una delle risposte più sconcertanti e frequenti che ricevo quando riprendo pg che becco a skillare per ore è "ma ci annioiamo". Non trovi che sia strano? Se un gioco mi annoia, io non ci gioco.
Beh, ognuno si diverte a modo suo. Se per qualcuno lo skill è un buon modo per combattere la noia che facciano. Più che altro una cosa che mi faceva rabbrividire era vedere gente che skillava nelle pause durante delle quest. Cioè, se sei a due passi da una grotta piena d'orchi o di troll non mi pare una furbata ridursi moribondi.

Ma la cosa che mi stranisce è che si annoino giocando. E' come se su monopoli mi mettessi a impilare gli alberghi invece che fare una partita: allo stesso modo, le persone invece di uscire e esplorare o fare una tra le diecimila cose che isylea mette a disposizione dei player, fanno una cosa che in definitiva non è isylea. (qui andiamo a toccare argomenti piuttosto diversi dallo skilling) quindi riformulo la domanda: secondo te, che giochi un ruolo prevalentemente di combattimento, isylea cosa offre in termini di divertimento?
Beh, l'interazione. Prima ho detto che ho scelto gli umani perché sono quelli che offrono il maggior ventaglio di possibilità. Io da Guardia ho l'opportunità, bene o male, di giocare una grande varietà di pg, dai "nemici" agli "amici", e in diversi modi, dalle guerre, alle quest, allo sviluppo di nuove tecnologie assieme agli artigiani, alle serate in locanda di puro svago, alle esercitazioni sul campo etc etc. Il gioco organizzativo degli umani mi piace molto, anche se su Isylea ha davvero bisogno di molti player, che non sempre sono disponibili.
Uno degli eventi più coinvolgenti per una guardia su isylea è sicuramente una guerra. vorrei affrontare questo argomento. innanzitutto dimmi come ti sembrano le guerre su isylea: che caratteristiche hanno, quali gli mancano, come vorresti che fossero.
Argomento scottante. Le guerre sono certamente coinvolgenti, dalla loro preparazione, alle tattiche di guerra, alla scelta del terreno (che su Isylea ha un'incidenza davvero pesante). Credo che la cosa che più manca sia. però, un "equilibrio" tra le forze. Io gioco seriamente solo da Marzo, gli altri miei pg sono stati solo comparse e quindi non conosco bene il passato né come si è arrivati a questa situazione, ma ho notato, nelle razze oltre i Dryma, una crescente "efficienza" in combattimento che hanno dato a razze come Orchi e Nani vantaggi inequivocabili, rendendo quasi impossibile per le razze "precedenti" anche solo pensare di crear loro difficoltà in una guerra. Per quanto riguarda le meccaniche di combattimento non ho molto da dire, anche se giocando il ruolo da arciere soffro davvero tanto della tendenza a essere oneshottato senza neanche il tempo di scoccare una freccia. Un comportamento del genere rende molto meno efficace lo sforzo di mettere in atto tattiche ben congeniate, limitando la vittoria a chi scrive per primo "attacca esercito avversario".

Molto spesso le guerre che si sono giocate fino ad ora si sono ridotte alla fine ad un 100 pg nella stessa casella, scroll improponibile e l'ultimo che rimane in piedi ha vinto. Secondo te questo è causato da un limite meccanico, da un limite dei player o da entrambi?
Un po' e un po'. Da un lato credo che questa situazione venga a crearsi perché dividersi in più caselle si trovano solo svantaggi e nessun vantaggio. Non so come funziona per Dryma, Nani e Orchi, ma l'esercito umano è diviso in ruoli con compiti ben precisi, tra questi i fanti scudati, che devono proteggere i compagni, e gli arcieri e i balestrieri, che invece dovrebbero colpire dalla distanza, senza il rischio di essere ingaggiati. Il problema è che questo pericolo bene o male è impossibile da eliminare. L'unico modo per "attenuarlo" è affidare a ogni assalitore dalla distanza un fante scudato, ma questo non risulta efficiente poiché un colpo di spadone è 10 volte più efficace di una freccia. Inoltre, anche se si riesce a trovare un modo per proteggere gli arcieri, che quindi possono stare a distanza dietro un "ipotetico" muro di scudi che invece va avanti e con al fianco un protettore, niente vieta ai nemici di "scavalcare" il primo fronte, correndo in casella nel reparto più difficile per toglierlo subito di mezzo. E ti assicuro che uccidere un arciere è una passeggiata per chiunque. La risposta, a questo punto, sarebbe evitare di utilizzare archi e balestre, che alla fin fine sono più per "colore" che per vera utilità, e farci tutti fanti con spadone o con scudo torre, ma così verrebbe meno la caratteristica varietà dei ruoli in ogni campo di cui godono gli umani (che poi, come detto prima, è uno dei motivi che mi tengono stretto a questa razza). Passando sul lato "umano", il problema detto sopra forse peserebbe di meno se si avesse la certezza che tutte le fazioni imponessero un limite di 5 combattenti per casella. Il fatto è che non c'è niente che impedisca al nemico di violare questa regola di "correttezza", anche perché non tutti i popoli hanno armi a distanza, che con un tale modo di combattere avrebbero molti vantaggi. Quindi perché mai i Dryma dovrebbero accettare un compromesso non dettato da meccaniche? E perché dovrebbero farlo gli Orchi? Non facendolo loro neanche agli Umani e ai Nani conviene dividersi, e si finisce a stare 100 in una casella e con server che piange.

Quindi per te la versatilità umana, invece di essere un vantaggio, finisce per essere uno svantaggio di fronte a razze più "monolitiche"?
Dal punto di vista meccanico sicuramente, almeno in alcuni campi. Basti pensare a quante persone ci vogliono tra gli umani per curare una persona dalla convalescenza, cosa che tra i Dryma o tra i Nani si risolve con una polverina o un po' di argentovivo.

Va bene, passiamo alle domandine di rito e poi chiudiamo. Partiamo dallo staff: voglio un giudizio spassionato su di loro (noi) sotto tutti gli aspetti: questering, building, implementazioni, ecc ecc.
Questering: le giocate che ho fatto mi sono sempre piaciute, però alle volte tendete un po' a "esagerare", negli eventi, e a forzare le cose. Esempio: avevamo catturato un orco, lo tenevamo fermo in 5 e questo è riuscito ugualmente a uccidersi fracassandosi la testa su una pietra nonostante fosse legato da una catena. Per il resto un'altra cosa che mi ha fatto un po' storcere il naso è la lentezza di alcune di queste quest. Posso capire che, visto il periodo dell'anno in cui sono iniziate, magari pure voi avete una vita tutta vostra, però sarebbe una buona cosa se una quest non fosse in mano solo a un quester, ma a due o tre, cosicché, in caso di problemi di uno, ci possano mettere una pezza gli altri. Implementazioni: non ho nulla da ridire, le proposte e i bug in forum vengono realizzate/risolti il prima possibile. Building: ho fatto ben poche giocate di building di nuovi oggetti, ma stando alla varietà dell'oggettistica credo di poter dire che non ve ne state con le mani in mano. Lamentele le ho sentite solo riguardo le giocate che devono portare al building di nuovi oggetti, a volte troppo lunghe o "cristallizzate", ma per questo ci si riconduce ai problemi delle quest in generale di cui ho parlato sopra.

Sai che un orco nell'altra intervista si lamentava che le quest fossero gestite da più quester invece che uno solo?

Punti di vista, credo

Tra l'altro mi ricordo dell'orco che si è fracassato la testa: ero io che dovevo scappare dal client!

Eh ma non eri solo tu, è successo altre volte.

Va bene, passiamo alla prossima: ti dico una parola e tu mi devi dire quel che pensi. Cominciamo: dryma!
Ben organizzati. Ho sempre invidiato la loro capacità di riuscire a radunarsi anche in 30 per una giocata con poco preavviso, soprattutto per quanto riguarda i Thrangar e i Bahel. L'unica pecca è che con loro le giocate tendono troppo spesso a finire immediatamente con una morte troppo rapida, ma forse questo è anche dovuto a questioni di BG (soprattutto per quanto riguarda i Bahel). Due cose che non sopporto, invece, è quando si fan vivi sotto Khenam la domenica mattina, all'ora di pranzo o alle 2 di notte e quando vedi due Bahel che si allenano sotto i tuoi occhi mentre tu sei la, in catene e alla loro mercè.

Nani!

Sono la mia razza preferita dopo gli umani. Anche loro hanno una bella organizzazione solida, unita a un sacco, ma proprio un sacco di gingilli davvero divertenti (primi tra tutti i Golem). Purtroppo non posso dire molto perché, per motivi di gioco, non ho mai avuto modo di interagirci molto, ma se proprio devo trovare un difetto (che può anche essere dato da un'impressione errata, visto la mia scarsa conoscenza della razza) potrei dire che li trovo troppo "chiassosi" nel loro gioco, almeno rispetto alla mia concezione di "nano".
Elfi
!

Per quanto riguarda il GDR nulla da dire. Credo, però, soffrano molto la mancanza di un buon numero di pg, problema forse causato dal BG un po' troppo complesso da seguire. Inoltre sono troppo "chiusi", a volte, il che rende difficile averci a che fare, ed è un vero peccato perché le poche volte che ci ho giocato mi sono divertito molto.

Karden!

Le prime giocate con loro sono state molto deludenti. Spesso si giocano (o si giocavano?) più i briganti che i portatori di caos, aggredendo locazioni a orari piuttosto improponibili (le 2 di notte, l'ora di pranzo, la mattina presto). Intendiamoci, a noi fa piacere se qualcuno ci "porta gioco", ma voglio far notare che se non ci sono Guardie disponibili il gioco di fatto non c'è, perché finché qualcuno viene avvertito i "malfattori" se ne sono belli che andati. Inoltre io il ruolo del servo dell'Oscuro lo vedo più infido e subdolo e meno "attacca vilmis+decapita". Le giocate degli ultimi giorni, però (a parte spiacevoli discussioni off, che avrei preferito evitare), si sono rivelate molto belle, facendomi ricredere su quella fazione e su un loro membro in particolare. E la cosa mi ha fatto molto, molto piacere.

Goblin!

Credo sia un ruolo molto più profondo di quanto i player lascino trasparire, e questo non perché non sono capaci di giocare il loro pg (anzi, nella maggior parte dei casi è l'esatto opposto), ma perché sono semplicemente molto, molto bravi a nascondersi dietro la loro leggerezza, prendendoci tutti quanti per i fondelli. Il gruppo che ammiro di più sotto tutti gli aspetti, tanto di cappello.

Raccontami il momento più gdristicamente bello che hai vissuto fino ad oggi.

La scelta è difficile, ma forse il momento in cui mi sono immedesimato di più in Astamir è stato quando l'Esercito di Khenam e i Mitiani si trovarono di fronte a un esercito di Dryma che era il doppio di loro e, per difendere una città, tentarono il tutto per tutto andando incontro alla morte incitati dalle urla del Comandante. Molto elettrizzante.

E quanto è durata?

Per me? subito dopo l'ingaggio 2 secondi. Tanto per ricondurci al problema delle guerre, la prima linea è andata avanti, un Dryma mi è arrivato in casella, ho fatto l'esprimi "Astamir sta puntando nervosamente verso nord in attesa di scoccare" e sono stato oneshottato da un colpo di lancia al petto.

Immagina che gli admin vengano profumatamente pagati per lavorare su isylea, secondo te quale è l'implementazione che dovrebbero fare subito?

Posso scegliere l'"implementazione" di più quest e animazioni?

Per quello serve l'implementazione di più master e quester!

Dannazione! Allora scelgo una riequilibratura generale delle razze in modo da equipararle maggiormente. E a scanso di equivoci non parlo solo del combattimento, il mio è un discorso più generale, O, se proprio non è possibile, un arco lungo di legnoferro che riesca ad usare anche il mio rachitico pg .
Va bene, grazie del tempo concessomi, puoi tornare a farti oneshottare ora!

Alla prossima intervista, in cui ci addentreremo nei pericolosi territori dryma!

Nessun commento:

Posta un commento