martedì 30 novembre 2010

Donna nana tutta tana


Mai far intervistare un nano ad uno che soffre di claustrofobia. Ho anche provato a far conto sulla loro celebre diplomazia, chiedendogli un incontro all'aria aperta. Damir mi ha risposto molto civilmente "Col cazzo", e dunque eccomi qui sprofondato sotto chilometri di roccia, seduto su una sedia troppo stretta, a prendere appunti davanti ad una birra (bevuta da lui, perchè noi divinità non siamo degne di assaggiare l'arte nanica). E sopporto tutto questo solo per potergli fare la grande domanda di tutti i tempi! Ma devo stare attento a infilarla al momento giusto.

Allora prima domanda: come mai Isylea e non World of Warcraft?

Ovviamente perchè non mi va di pagare un canone mensile. A parte questo io e i mud abbiamo dietro le spalle una lunga convivenza, quasi dieci anni, iniziata sugli ormai estinti mud telnet. I mud ti permettono una interazione con l'ambiente circostante molto più profonda ed immersiva rispetto ad un gioco grafico dove è impossibile andare oltre quello che è il "set" predefinito scelto dagli sviluppatori. I mud inoltre offrono un'esperienza di gioco in qualche modo più "riflessiva", permettendoti di sviluppare situazioni di gioco impossibili da ottenere in un gioco come WoW o simili. Ma alla fine io credo siano due esperienze di gioco talmente diverse che non è possibile nemmeno fare un paragone. Io semplicemente preferisco di gran lunga i mud.
Ecco, l'idea che poter descrivere a parole un oggetto, invece che doverne buildare l'aspetto grafico, rende certamente più libero un mud come isylea rispetto a un gioco come wow. Però il "dover leggere" rischia di rendere ostico il gioco alle nuove generazioni, che l'ultima cosa che fanno nella vita è, appunto, leggere qualcosa. Secondo te Isylea resterà sempre un gioco di nicchia?
Probabilmente si. Isylea oltre ad essere, in quanto mud, di per se un prodotto di nicchia ha una curva di apprendimento davvero ripida per chi è agli inizi. Sono convinto però che non si è ancora riusciti a raggiungere gran parte dell'utenza che Isylea può ottenere: in Italia ci sono ancora parecchi, insospettabili, giocatori (vecchi o nuovi) di mud in attesa.
E cosa bisogna fare per te per raggiungere questi giocatori nascosti?
Fino a qualche tempo fa si andava avanti con il semplice passaparola tra giocatori, di recente però ho notato che si è iniziato a sfruttare anche altri canali per far conoscere il gioco. Sicuramente aiuterebbe riavere, dopo tanti anni e siti falliti, un portale di riferimento per i mud italiani. Oggi cercando "MUD" su google si ha di fronte un panorama davvero sconsolante.
Va bene, passiamo oltre e andiamo sullo specifico. Perchè il nano?
Sinceramente? Per puro caso. Dopo due cocenti delusioni negli umani ed una tanto breve quanto inconcludente esperienza nei dryma decisi che mi sarei dato un'ultima possibilità su Isylea nei nani. Principalmente cercavo solo un posto dove potermi giocare lo studioso senza eccessive responsabilità e senza aver a che fare con il tutto baraccone che il gioco umano si porta appresso. Inutile dire che la cosa si è poi evoluta in tutt'altra maniera.
Tu sei uno dei pochi pg che ha vissuto sia il pre che il post Saretec-connection. Innanzitutto vorrei chiederti un giudizio OFF sull'affare: è servito? Cosa è migliorato e cosa è peggiorato?
E' sicuramente servita come "spinta" ai giocatori a riprendere in mano una situazione che stava portando la razza al fallimento. Da questo punto di vista il poter riorganizzare da zero l'intera struttura nanica ha giocato un ruolo fondamentale nella sua "rinascita". Farlo però ci è costato mesi non proprio tranquilli, con pochi mezzi, circondati da nemici, in una wild ostile ed una sede grossa la metà della caserma umana. Farlo però ci è costato mesi non proprio tranquilli, con pochi mezzi, circondati da nemici, in una wild ostile ed una sede grossa la metà della caserma umana. In generale direi Migliorato: Rapporto tra pg anziani e giovani, l'organizzazione dei mestieri e velocità nel prendere decisioni. Peggiorato: Per molto tempo ci si è sentiti alla stregua di umani alti 1.20, avendo perso molte delle nostre caratteristiche distintive (fucina, miniera, torre delle rune ). Anche il rimanere sotto costante attacco ha spesso reso la vita di noi esuli più dura di quanto si possa chiedere ad un player.
Prima di entrare nel merito ON, vorrei chiederti se per te interventi di questo tipo sono auspicabili o da evitare. Lo staff a fronte di una razza morente dovrebbe lasciarla morire?
Eh, argomento estremamente delicato. Un intervento fatto all'insaputa dei giocatori può venire male interpretato e peggiorare la situazione, non intervenire potrebbe dare l'idea di essere stati abbandonati. Resto dell'idea sono interventi che necessitano come minimo di una discussione interna tra staff e giocatori.
Una discussione interna che però non rischia di trasformare il tutto davvero in una situazione totalmente pilotata? Nel caso di Saretec, ad esempio, per quanto i pg siano convinti del contrario, l'esito non era assolutamente scritto.
Nei nani alla fine nessuno sapeva che avrebbero invaso Saretec, eppure tutti eravamo a conoscenza del fatto che qualcosa si stava per muovere. Grazie a questo quando è scoppiato il casino eravamo già in parte pronti all'eventualità di un trasferimento forzato e non siamo rimasti totalmente con le chiappe a terra. In fondo anche quando ci fu l'assalto degli orchi a Khenam Athu avvisò che l'esito della giocata avrebbe potuto cambiare il gioco umano e non mi sembra che la giocata ne abbia risentito. Sull'esito non scritto alla fine dare una quest del genere ad una comunità che aveva già grossissimi problemi a tirare a campare non è già di per se una sorta di pilotaggio?
Divagando un attimo, a me sembra incredibilmente significativo il fatto che sia stata proprio una situazione di estrema difficoltà a dare nuova linfa ad una razza intera, al punto da portare i nani ad essere uno degli attori principali del gioco globale. Secondo te come mai è stata possibile una cosa del genere?
Un'ottima infornata. Per un caso credo più unico che raro nella razza sono confluiti sia ottimi elementi che player con un'enorme esperienza sulle spalle, basti pensare che tra di noi ci sono almeno quattro giocatori che hanno ricoperto in passato il ruolo di capoclan. La possibilità data a questi giocatori di rifondare da zero i nani ha fatto il resto...ma è stata davvero una faticaccia.
Col senno di poi cosa rifaresti e cosa non rifaresti riguardo questa esperienza (anche dal lato staffico)?
Sulla giocata che ha portato alla caduta di Saretec non ho molto da dire, anzi, da parte mia è stato anche molto divertente viversi quel momento "storico". Su quello che è accaduto nei mesi successivi sicuramente si sarebbe potuta lasciare un pò più di calma ai nani.
Approfondiamo!
Ci son stati dei periodi dove davvero avevo timore a loggare per paura che arrivasse il solitoMob ad avvisarmi che qualcuno/qualcosa stava per venirci a distruggere. Con gli orchi a venti caselle, i bahel a nord, senza miniere, strutture, sperduti ed appesantiti da un paio di bug/implementazioni spesso si è sottovalutato il fattore stress che un gioco come Isy può dare. Non nego che in alcuni casi sia stato anche stimolante, ma almeno una volta è venuta a tutti la voglia di appendere il client al chiodo, soprattutto per chi utilizzava ore del proprio tempo per produrre oggetti o estrarre risorse.
E oggi comìè la situazione?
Migliorata, per fortuna. Siamo anche riusciti a trovare il tempo per darci una riorganizzata, si spera per la fine dell'anno di tornare ad avere una città/società degna di questo nome, meno tasse, più nane per tutti e la pace in referenza.
A partire dalla tua esperienza, come consiglieresti di muoverti a quei gruppi di gioco che si trovano nella necessità di ricostruirsi?
Non aver paura a rifare tutto da zero, si prenderanno un sacco di mazzate comunque. Tanto vale provarci.
La razza nanica ha avuto un boom di iscrizioni dal periodo pre Saretec. Per te da cosa è dipeso, aldilà del fatto che andava ricostruita? Qual è l'appeal del nano su Isylea?
Il boom è dovuto molto al passaparola: giocatori che son arrivati si son trovati bene ed han fatto arrivare altri giocatori. Il nano Isyleiano ha un bg abbastanza immediato da comprendere ma al tempo stesso estremamente complesso da approfondire, dietro il solo concetto di "onore" nanico c'e' un'intero modo di "vivere" il proprio personaggio che va dal Darbek casinista al Kurbal fighetto. Meccanicamente e socialmente poi il nano ha enormi potenzialità e, soprattutto, la possibilità di svolgere il ruolo che si è scelti senza troppi problemi. L'unica pecca è che in questo mondo di ottantenni modelli sono fisicamente un poco bruttini, QUESTO ci limita un sacco.
Io se fossi in voi la vedrei come una liberazione: meno giocate alla Dawson Creek e più heavy gdr!
Sinceramente l'unica cosa che mi manca davvero di Khenam sono le ore passate da Nehellenia in sartoria ad ascoltare gli ultimi pettegolezzi. Comunque è vero, senza si gioca molto più tranquillamente.
Allora cerchiamo di spiegare a chi ci legge che cosa significhi nello specifico essere un nano di isylea, aldilà dei rutti bevendo birra e del rotear d'asce.
Un nano, ora, pone al di sopra di tutto Mudrok e l'impero che è sua diretta emanazione. Il suo rapporto con la divinità è talmente stretto che il suo lavoro e le sue azioni sono considerate vanto per l'intera razza, per questo nei nani il lavoro si pone come valore principale e tutti si impegnano affinchè ai giovani non rimangano senza una occupazione. Tutto il resto son rutti, birre ed asce.
Vorrei che mi esprimessi lo stesso concetto però in termini OFF. Sappiamo che ogni razza di Isylea è ideata per venire incontro a diversi stili di gioco. Qual è il ritratto del player che si sposa perfettamente con lo stile di gioco del nano?
Il nano è sicuramente una razza adatta a chi piacciono le meccaniche di produzione e a chi vuole giocare in un ambiente meno complesso, più "onesto" e meno iperspecializzato ( molti ruoli nei nani sono accorpati ) della realtà umana, rimanendo comunque in un contesto "civile". In generale cerchiamo di valorizzare chi ha voglia di fare e di rimboccarsi le maniche, lavori da fare di certo non ci mancano. Ovviamente tutto senza tralasciare il buon gdr.
Da quando la razza nanica è esplosa le dinamiche generali si sono sicuramente ravvivate. Come trovi che vada l'interazione tra le razze nel gioco?
Il bg isyleiano è spesso categorico su come vadano gestite le interazioni tra razze diverse, il che ha limitato l'evolversi di una diplomazia interraziale più complessa. Isylea in se è molto limitante in questo senso, tra meccaniche di lingua, bg e distanza tra le varie realtà di gioco. Ma alla fine non è un difetto, è solo una scelta di gioco ben precisa.
Qui tocchiamo un tema che non ho mai affrontato con altri, e che forse con voi nani è parecchio attuale. Secondo te fino a che punto un Bg di razza può essere cambiato dal gioco giocato? Esiste un punto in cui bisogna dire "eh no, oltre questo non posso andare per BG" oppure gli eventi di gioco possono alla fin fine giustificare qualsiasi cosa (purchè siano eventi di gioco?)
La risposta giusta sarebbe "usando il buon senso", se una cosa chiamata "buon senso" esistesse veramente ( qui ci starebbe bene una faccina ma mi hai vietato di usarle). Io direi che quando una cosa non funziona sarebbe saggio fare una discussione seria tra referenti e staff per cambiarla. Le razze sono state create partendo da un'idea o una previsione base che può rivelarsi sbagliata (la megacittà saretec) o corretta ( come il sistema dryma ). Sul quanto poi è oggetto di continue scornate con lo staff (la più recente credo si stia consumando proprio ora nella nostra referenza) e può trovare soluzione solo da una discussione civile tra tutte le parti. Sugli "eventi di gioco" mi ritengo un giocatore abbastanza anziano per sapere che si potrebbe trovare una spiegazione gdierristica plausibile a qualsiasi cosa. Quasi sempre son ottime basi di partenza, ma van prese con le pinze anche loro.
Anche se gli eventi di gioco portano un nano a baciare in bocca un elfo?
Gli elfi non esistono.
E se esistessero? Per esempio sarebbe lecito che eventi di gioco portino ad un'alleanza tra nani ed orchi? (visto che gli elfi non esistono cambio esempio)
Beh, Dingwath una volta disse di si. Come ho scritto prima le motivazioni di gioco possono essere infinite, che poi sia una buona cosa per il gioco è un'altra questione. (Ne butto giù una per il nostro pubblico: rinasce bahel e tutti ci mettiamo a menarlo.)
Ti faccio una domanda attuale, per far vedere come noi del Grande Inquisitore siamo "sulla notizia": ti dispiacerà che un giorno o l'altro Damir sarà costretto a tirare le cuoia per sopraggiunta vecchiaia?
Si, molto. L'idea di perdere definitivamente il pg non mi piace per niente. Spero che lo staff cambi idea sull'argomento. Sarebbe bello poter loggare dopo 5 anni con il proprio pg e vedere cosa è cambiato.
Perchè, dopo 5 anni non puoi loggare con una ltro pg e vedere lo stesso cosa è cambiato?
Ma non potrei giocarmi il vecchietto che guarda i cantieri!
Ribaltiamo la domanda: qual è il motivo per cui è così difficoltoso pensare di cambiare pg prima o poi?
Dopo tanti anni di gioco è difficile dover ricominciare tutto da capo e capisco chi non ha più la voglia di ritornare con un pg giovane. Ma aldilà di questo un gioco, secondo me, dovrebbe dipendere il meno possibile da ritmi temporali reali. Ci han sempre ricordato che Isylea è un gioco che richiede pazienza, se a furia di aspettare ti ritrovi pure il pg morto la vedo dura continuare a giocare.
Stiamo pur sempre parlando di 7-8 anni di gioco prima che un pg "debba" schiattare... Anzi, ti dirò di più! A me sembra una grossa contraddizione dire "un pg non deve dover morire di vecchiaia perchè è un GIOCO", perchè la motivazione di una tale pretesa mi sembra lontanissima dall'aspetto ludico di Isylea. Al contrario, mi sembra dovuta al fatto che si prende un pò troppo sul serio quell'insieme di pixel che è il proprio pg.
Isylea è un passatempo che chiede impegno e molte ore del proprio tempo, e quelle non sono esattamente pixelate. Comunque son visioni di gioco che esistono da sempre: c'e' chi preferisce l'esperienza più "hardcore" e chi quella più "casual". Mi sembra prendersi eccessivamente sul serio anche il volere a tutti costi il realismo a costo di tirarsi martellate sulle balle, io non bollerei subito questo tipo di dubbi come pretese o, peggio, come eccessivo attaccamento alle "cose" virtuali.
Ma se i pg diventassero tutti immortali il gioco non diventerebbe un tantino statico?
E per quale motivo? ( controdomanda! )
Perchè il ricambio nei ruoli di comando sarebbe praticamente azzerato!
Se un gruppo deve aspettare che i pg al comando schiattino per avere un ricambio generazionale evidentemente è una comunità con qualche problema. ( un pò come l'Italia insomma )
Non si tratta solo del comando. Metti un fabbro immortale che ormai è così bravo che qualsiasi nuovo fabbro può solo leccargli i piedi.
O mettiamo la loro totale assenza che rigetta per anni la razza indietro di 4 anni real. Comunque a livello di skill non mi pare di aver mai notato impossibilità a raggiungere i più anziani, negli umani iniziai a giocare lo studioso avendo davanti "bestie sacre" come Morkai e Baruch ma questo non mi impedì di raggiungerli.
Ma non si tratta solo di skill, è un discorso complesso... non puoi negare che la presenza o meno di un pg in una comunità la influenzi pesantemente. Bisogna dar spazio ai giovani! L'Italia è proprio il paese degli immortali, il tuo esempio è calzante ma per dimostrare la mia tesi.
Se non lasci spazio ai giovani questi scappano prima che il vecchiardo schioppi di vecchiaia. E' la comunità che deve sviluppare gli anticorpi per evitare queste situazioni, non le meccaniche. Altrimenti ti infili in un ciclo infinito.
Guarda che non c'è nessuna meccanica che costringa a morire.
"Esistono dei modi in gioco per raggiungere la morte definitiva, la fine del personaggio. Questa non è però posta come una punizione, né è posta come un incidente inaspettato (ops, hai fatto scattare la trappola della morte definitiva!) tuttavia esiste. Uno di questi modi (il più comune diciamo) è la morte per vecchiaia." E queste son le parole di un master, se non si può morire di vecchiaia allora di cosa stiamo parlando?
Ho detto che non esiste la morte meccanica per vecchiaia. Non vuol dire che non esista la meccanica della vecchiaia... che mi pare il vero oggetto del problema, più che la possibilità di dover morire per davvero
Beh, la domanda iniziale era "ti mi dispiacerà che un giorno o l'altro Damir sarà costretto a tirare le cuoia per sopraggiunta vecchiaia". La meccanica della vecchiaia è un'altra domanda.
E' vero! allora fai finta che ti abbia fatto quest'altra domanda!
Non saprei, anche se sembra logico che un vecchio non sia forte quanto un giovane, l'idea che debba beccarmi malus solo perchè gioco da tanto tempo non mi piace affatto. Ma il succo del discorso è comunque che la vecchiaia non serva allo scopo di invogliare il passaggio generazionale ma che, al contrario, riesca solo a privare il gioco di player esperti. E poi trovo che il dover arrivare quasi a costringere il cambio pg con cali di skill sia una mossa piuttosto bassa.
Va bene, non monopolizziamo l'intervista con questo argomento. Passiamo ad altro, ovvero ad un argomento che non ho chiesto a nessun altro. Voi nani siete praticamente l'unica razza che interagisce spesso con gli orchi. Come la mettiamo? Sono proprio così pessimi come dicono tutti?
E' una razza con una forza impressionante, libertà completa di movimento nella nostra zona e formata sulla carta da giocatori bannati da Isylea, dovreste farci santi! Ora che non abbiamo più saretec come zona franca di gioco per noi è un grosso problema. Il 99% delle volte le interazioni finiscono con speedwalk, mazzate o niubbate varie e noi di certo non possiamo tenerli lontani con la forza dirompente del nostro gdr. Ci son periodi dove vengono un giorno si e l'altro pure ( costringendoci a correre di qua e di là per fermarli ) lamentandosi pure della "forza" dei golem. Quel che a noi sembra assurdo è che si siano ritrovati praticamente gratis Saretec, Bolthran ed interventi di Kormyon in un periodo in cui noi non avevamo manco tre caselle di wild protette per far ambientare i giovani. Probabilmente se le premesse della razza fossero rimaste inalterate avrei dato un giudizio più positivo, ma ora per noi è più un ulteriore grattacapo che una concreta opportunità di gioco.
E vabbè, ma mica è colpa loro. Io sto portando avanti una campagna: trova qualcosa di positivo negli orchi! Forza, trova qualcosa di positivo negli orchi. Nei player, eh, non nella razza da BG.
Che Gromsh ha compreso "l'angolo dello Ngaziu" più dei player umani?
Non è esattamente inerente al gioco.
Andrebbe girata la domanda a chi si mena con loro quotidianamente. Dal lato "gestionale" sono davvero un danno. Gorom dice che sono una tragedia ma che si impegnano, va bene?
Va bene, l'impegno è qualcosa, direi. In fondo io credo che tutti quanti abbiano dei lati positivi e dei lati negativi.
E meno male!
Passiamo al gioco delle razze? Gli orchi li abbiam fatti , passiamo agli umani!
Ho lasciato un "piezz e core" nella torre d'ametista (conoscendo Morkai sicuramente c'e' davvero un pezzo di cuore di Konrad in un barattolo da qualche parte). Che dire? Sono tutto ed il contrario di tutto, si portano dietro di loro un bg confusionario ed una organizzazione che fa acqua da tutte le parti. Come gioco variano dal pessimo all'ottimo, anche se ultimamente sembra che passino più tempo a litigare in giro che ad occuparsi del gioco. Non invidio chi dovrà prendersi l'incarico di rivoluzionare tutto.
Elfi!
Bah! Pure loro litigiosi fino all'ultimo con l'aggravante del sentirsi un pò l'elite isyleiana, si presentano ogni tot da noi a dirci le solite due cose per poi sparire nel nulla, dando l'idea di essere davvero poco affidabili. A parte tutto hanno un gioco estremamente complesso, qualsiasi esso sia, che è quasi impossibile da comprendere se non si è al suo interno, un pò come i nani.
Goblin!
Chiunque abbia il coraggio di giocarsi un esserino verde di 20kg in un continente popolato da modelli corazzati e bestie sanguinarie alte due metri gode automaticamente della mia stima. In generale ho sempre trovato buoni player e belle giocate nei goblin.
Dryma!
Non si può fare un discorso generale sui dryma, sono troppo diversi a seconda delle tribù. Con i Bahel ci ho giocato solo una volta durante una battaglia quindi non ho troppi elementi per dare un giudizio. I thrangar sono una bella comunità con cui abbiamo sempre avuto ottimi rapporti, le giocate con loro si son sempre rivelate interessanti. Yerba ed Uryen non pervenuti.
Altra domanda di rito: parere spassionato sull'operato staffico! (sotto tutti gli aspetti)
Nelle giocate brevi e sulle animazioni personali mi son sempre trovato bene, il vero problema risiede secondo me nelle grosse quest, il più delle volte macigni di trame e sottotrame che si trascinano per mesi se non per anni spesso senza mai giungere ad una conclusione od addirittura danneggiando parte dei giocatori ( vedi la strage di player provocata dal morbo). La quantità di bg e di gioco prodotto poi è talmente vasta che ci si ritrova a volte nel paradosso di pg che conoscono meglio la realtà di gioco dei loro master di riferimento. Ma abbiamo già avuto modo di scornarci abbondantemente su questo argomento, per me rimane il fatto che i master dovrebbero farselo qualche mese nel gioco ogni tanto. Sull'aspetto implementativo nulla da dire, Isylea rimane il più grande mud sviluppato in Italia, forse anche oltre.
Qual è l'implementazione dei tuoi sogni?
La runica!
Allora vai con l'ultima: raccontaci il momento ruolisticamente pià soddisfacente per te nella tua carriera isyleiana!
C'e' di mezzo una infona off, posso?
Vediamo, al massimo la censuro.
Quando scoprimmo la magia su Isylea dopo una ricerca che aveva occupato tre generazioni di studiosi. Mesi di giocate riassunte tutte in un unico momento, fu davvero una bella giocata.
Ah beh, e questa sarebbe l'info off?
Tu non sei stato esicasta , il solo PENSARE alla magia troppo forte poteva causarti il ban. Ora sta nuova generazione dà tutto per scontato, giovinastri.
Va bene, direi che è finita! Grazie e buon ritorno alle tue provette!
Seh, ora mi dovrò sorbire gli orchi offesi.
Tanto al peggio che possono farti, attaccare hod?

Ecco che Damir se ne va, tornando ai suoi affari, e solo ora mi rendo conto che porca miseria, mi sono dimenticato di fargli la grande domanda di tutti i tempi! E' vero o no che i nani compensano la scarsa altezza con altre parti del corpo? Bah, sarà per un'altra volta. Meglio non pensarci, perchè ora mi aspetta una lunga e disperata ricerca per tutta Isylea. Il mio obiettivo infatti è una delle creature più braccate, nascoste, irraggiungibili del gioco. Uno che tutti in ON lo schifano e in OFF vorrebbero ottenere quel che ha ottenuto lui: Morkai!

Per quanto riguarda il Quizzone: il vincitore è Leeuw! Ebbene sì, la mia prima quest riguardava un assassino efferato e macellaio. A proposito, vi va di venire a cena da me nella mia isolata baita di montagna?
La prossima domanda è un concorsone!
Scrivi l'esprimi migliore!
Il vostro pg è tranquillamente seduto per i cavoli suoi, a fare quel che ama più fare quando sta per i cavoli suoi. All'improvviso compare questo messaggio di stanza: Un demone immondo arriva passeggiando da sud
L'esprimi migliore sarà votato dallo staff, e vincerà il solito no-prize!

Al lavoro!

18 commenti:

  1. :alza lo sguardo, osservando il demone terrorizzato, per poi afflosciarsi svenuto sulla sedia!

    Karish, il chierico inquietante. :P

    RispondiElimina
  2. : osserva prima il cilum, poi il demone, poi di nuovo il cilum, per poi infine riporlo tra le gambe, scuotendo il capo con fare sconsolato.

    Alibu, il tossicodipendente.

    RispondiElimina
  3. : ti ferisce amabilmente. (fresco di giornata)


    -Hassyne, il diacono-

    RispondiElimina
  4. 'Nostos, dovreste usare la cortesia di chiudere la porta dietro di voi, razza di zotico:_sfogliando distrattamente un libro

    -akalla

    RispondiElimina
  5. [o]bevi rum
    Bevi alcuni sorsi di rum

    Inizia a girarti la testa

    ' demone: C'e' una donna dalle trecce bionde dietro di te! :_palesemente sconvolto

    RispondiElimina
  6. di demone:to bo or not to be :_con un leggero sospiro tenendo in mano un teschio(tirato fuori per l'occasione da sotto la scrivania)

    :al grugnito di disapprovazione del demone, si avvicina a lui fischiettando(stonata), posandogli in mano il teschio , per poi darsi alla fuga il più velocemente possibile ,lasciando il demone ad osservare il teschio, mentre si grattucchia pensieroso qualsiasi cosa ci sia sotto la cappa.

    RispondiElimina
  7. : cerca con lo sguardo i Mezzibestia dietro al Demone

    di dem: e Gromsh dove l'hai lasciato? :_stupito

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. suona esp contemplando la natura.

    esp si interrompe scambiando col demone diverse occhiate come in un duello da far west
    esp prontamente indica un nano che entra in una caverna, annuendo in segno di intesa.

    suona esp tornando a contemplare la natura.

    By Elres

    RispondiElimina
  11. Dici sottovoce a Mictu 'Se nu taglia istu pilu..silbu nu fece mae appiccicu
    co mictu'

    Sospiri tristemente verso Mictu

    Dai una pacca sulla spalla di Mictu

    Mictu ti sussurra sottovoce 'Qualo pelo?'

    Uhaga indica i peli sulle dita dei piedi di Micty

    RispondiElimina
  12. di dem:non avrai mai il mio corpo! :_sollevando il dito medio

    P.s. chi non ha mai visto un elfo morire non può capire...

    P.p.s. (chi mi conosce sa che è già successo, demone o non demone)

    RispondiElimina
  13. si che ridere quella volta :P

    Posto anche un esprimi da parte di Gnarrk, che non ha voglia di farsi un account:
    "
    :si volta verso il demone cornuto
    di Ciao Erodish :_distrattamente
    (scusa erodish :P)
    "

    RispondiElimina
  14. [o]score

    Soffri di flatulenza!

    [Erodish]


    ps:Gnark ti faccio più basso di quel che sei XD

    RispondiElimina
  15. esp alza il capo appena, fissando il demone per poi scivolare lentamente la mano dall'indice teso verso le proprie chiappe

    di ko: ..oggi..esse giorno adatto..pe coda..? :_indicandosi, col dito teso, il punto esatto che divide le proprie grosse chiappe

    esp snuda le zanne in un sorrisetto ebete, mentre allunga il collo in direzione del demone, grugnendo con aria lievemente speranzosa


    Ahahah un classico.
    Ps. E per polemizzare riguardo gli orchi: quando Damir ha parlato di "speedwalking e niubbate" varie si riferiva agli atteggiamenti di 4 nani su 5 quando vedono un orco, vero? :p

    RispondiElimina
  16. : smette di mischiare le carte e sorride al demone

    di demone: CI SERVIVA GIUSTO IL QUARTO :_indicando col capo Morkai e Lodrin

    RispondiElimina
  17. korost gira leggermente il capo verso il rumore di passi per poi tornare per poi tornare a guardare il fiume davanti a se salvo poi, dopo aver sbattuto le ciglia e realizzato che qualcosa non va, girare nuovamente il capo verso il demone lanciando un urlo e cominciando maldestramente ad arretrare verso il fiume, ancora seduto, spingendosi con le mani sul terreno.

    RispondiElimina