lunedì 31 ottobre 2011

Fate largo, passa Ratzi!


Da Wikipedia:
Stalking (IPA: ['stɔːkɪŋ]) è un termine inglese che indica una serie di atteggiamenti tenuti da un individuo che affligge un'altra persona, perseguitandola e ingenerandole stati di ansia e paura, che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità.

Bene, dovete sapere che è un paio di settimane che, avendo preso una benedettissima supplenza nel sostegno in una città non proprio vicino casa, faccio il pendolare duro e puro.

Da Ilgrandeinquisitorepedia:
Pendolare duro e puro è un termine italiano che indica un tizio che si sveglia alle 5 del mattino per prendere l'autobus che lo porterà alla stazione, da dove alle 6.10 prenderà il treno per una città, da dove alle 6.45 prenderà un altro autobus per la stazione della città dove lavora, dove percorrerà un chilometro e mezzo per raggiungere il luogo di lavoro alle ore 8 in punto.

Quando i neutrini di Mariastella hanno superato la velocità della luce, tutti si sono sorpresi e si agitavano per le strade urlando "E' la fine del mondo! La teoria della relatività non è valida!"
Ecco, io lo sapevo già, che non è valida. Bastava chiedere a me: il tempo non è relativo, perchè se uno solo di quei mezzi pubblici mi ritarda, io arrivo tardi al lavoro.
Col cazzo che il tempo è relativo.

Pochi giorni fa arrivo alla stazione alle 6 nette, notando strani transennamenti ed un singolare dispiegamento di forze dell'ordine armate di tutto punto con le borse sotto gli occhi.
E praticamente tutti i treni in ritardo.

Un incidente?
Dirottatori di treni?

No, niente di tutto questo.
Un papa.
Ah, la lettera maiuscola, è vero.
Un Papa.

Fatto sta che Maledetto XVI doveva andare ad Assisi ad incontrarsi coi rappresentanti delle religioni di tutto il mondo per dirsi l'un con l'altro, in sostanza, "guardate che non capite un cazzo, ma vabbè, volemose bene". Che bastava un sms.
E naturalmente già che c'era il suo treno avrebbe rallentato a Terni per permettergli di salutare la popolazione.
E naturalmente per far passare quel treno hanno ritardato tutti gli altri.
Ed io ho perso la coincidenza, arrivando tardi al lavoro.

Sono cose che capitano.
Nel pomeriggio avevo un Consiglio fino alle 17. Per tornare a casa c'è un autobus alle 19.30 diretto, che arriva a Terni alle 21.15; siccome però io sono un buon papà, ha cercato una coincidenza autobus-treno. Il viaggio sarebbe stato più lungo, ma partendo prima sarei arrivato alle 19.30, tutto per passare una quarantina di minuti in più con la mia famiglia.

Tutto diligente prendo il mio autobussino che mi porta alla stazioncina dove aspetto il mio trenino.
Che è in ritardo.
Di 40 minuti.

Dlin dlon, suona l'altoparlante. Si annuncia che il treno per Terni subirà un ritardo di 40 minuti per permettere il transito di un treno speciale con a bordo autorità religiose.

Il Papa torna a casa.

Tornando allo stalking:
Stalking (IPA: ['stɔːkɪŋ]) è un termine inglese che indica una serie di atteggiamenti (come ad esempio occupare i binari delle ferrovie) tenuti da un individuo (come ad esempio un Papa) che affligge un'altra persona (come ad esempio me), perseguitandola e ingenerandole stati di ansia e paura (come per esempio di venire licenziato), che possono arrivare a comprometterne il normale svolgimento della quotidianità (come per esempio il normale ritorno a casa).

Epilogo:
Mentre io ed altri poveri disgraziati vittima di stalking (ma solo io sia all'andata che al ritorno) discutevamo sulle banchine, chiedendoci se almeno avesse pagato il biglietto del treno (secondo voi?), eccolo là, che passa questo mini-Freccia Rossa strapieno di individui in tonaca rossa, nera e bianca, strani copricapi, barbe lunghe, suore, pope, imam, cardinali e chi più ne ha più ne metta.

E la gente ha cominciato ad urlare. Ecco alcune delle frasi che ho distintamente udito:
"a 85 anni stattene a casa come mì nonno"
"ma perchè non pigli la papamobile e lasci stà i treni!"
"guarda là, pare una festa in maschera!"
"se voi parlà cò gli amici fatti skype!"

e soprattutto:

"ma annate a lavorare!"

E mi sono sentito meno solo. Per la denuncia di stalking si potrà fare una Class Action?

1 commento:

  1. A che categoria appartengono questi pendolari?

    http://www.repubblica.it/cronaca/2011/11/04/foto/treno_con_porte_rotte_si_entra_dal_finestrino-24443569/1/

    RispondiElimina