lunedì 27 febbraio 2012

Ultime dall'Olimpo: Notti da Oscar


La notte degli Oscar Isyleiani è ormai una tradizione, che è nata, come tante cose, dall'impulso di una serata in cui cazzeggiavamo un pò troppo (ebbene sì, anche lo staff cazzeggia serate intere, e poi vi veniamo a dire con la faccia come il culo che non abbiamo tempo per seguire le vostre richieste).
Però negli anni ha assunto un significato ben preciso, ed è per questo che è diventata una ricorrenza a cui teniamo molto.
E qual è questo significato, direte voi. A parte quello di ingenerare invidie, faide e false congratulazioni?
E' presto detto. Su Isylea esistono diverse forme di gratificazione, alcune più evidenti, altre meno. C'è il massacra selvaggiamente, c'è il forgia divino, c'è il decapita Rimher (quest'ultima gratificazione è talmente ambita che Rimher è arrivato a proporre in Richieste di implementare l'auto-decapitazione*).
Ci sono poi quelle gratificazioni più difficili da cogliere, di cui gli stessi player non si accorgono (qui un giurista direbbe che una gratificazione di cui non ci si accorge non è una gratificazione. Bravo, giurista di sto c...). E' quando lo staff, nei suoi cazzeggi, dice "bravo Bruto per aver coinvolti anche Cassio e gli altri nell'attentato a Cesare!", "Bravo Giuseppe per non aver scatenato un flame quando ha scoperto che Dingwath ha messo incinta sua moglie Maria!", "brava Giulietta per aver escogitato quel piano per ricongiungersi col povero Romeo esiliato!"
Ecco, questi sono dei successi del player e del gioco che li ha permessi. Certo in gioco non si diventerà (quasi) mai famosi perchè si è riusciti a far appassionare al gioco un niubbo grazie ad una semplice giocata, o perchè si è in grado di svolgere il proprio ruolo senza sbavature, per quanto semplice.
E quindi ci pensiamo noi! Gli Oscar li assegnamo a quei giocatori che vorremmo fossero d'esempio per gli altri, o che abbiano davvero apportato qualcosa di concreto, e bello, al gioco intero. Spesso nemmeno volendolo.
Ricordate: un massacra selvaggiamente dura un secondo, ma una buona giocata è per sempre**.

Detto questo, aggiungerei qualcosa sulle motivazioni che ci hanno spinto ad assegnare gli oscar di quest'anno. Molte categorie non sono state semplici da scegliere, le nomination erano molte e tutti quelli suggeriti da Lhaudian sono stati accuratamente scartati. (Quindi, se volete vincere un oscar, cercate di non piacere a Lhaudian). Inoltre, dopo l'assegnazione ci resta sempre l'amaro in bocca per quei pg che non hanno vinto per quanto cerchino di fare del loro meglio. Oppure per quel fantomatico player che farebbe man bassa di tutti i premi, se non fosse che gioca soltanto dalle 8 alle 10 del mattino e non ci accorgeremo mai di lui... che a quell'ora lavoriamo tutti, tranne Drao che dorme.

Ecco quindi le fantasmagoriche motivazioni!

Miglior goblin: Uhaga
Motivazione ufficiale: perchè ha combinato un sacco di guai rimanendo nell'ombra, proprio come deve fare un gobblo.
Motivazione reale: perchè il suono del nome pronunciato a voce alta ci ricorda l'urlo di Seavel quando deve risolvere i BUG creati da Apollonius.

Miglior nano/golem: Gurlin
Motivazione ufficiale: perchè non si è impuntato quando gli si son fatti dei rilievi, perchè si è messo sotto anche quando gli si chiedeva di fare la cosa meno "facile" ed ha tenuto la barra dritta.
Motivazione reale: non ha ucciso Dingwath. E per questo lo ringraziamo.

Miglior dryma: Zaarah
Motivazione ufficiale: perchè ha ereditato un clan che attraversava un momento difficile e vi ha infuso lo spirito originario, dandogli nuova linfa.
Motivazione reale: E' un Thrangar in mezzo ad uno zillione di Bahel. Cristo ha mollato per molto meno.

Miglior elfo: Millardh
Motivazione ufficiale: perchè affronta con costanza e linearità il difficilissimo gioco elfico, facendolo a volte sembrare semplice.
Motivazione reale: è l'unico elfo giocante che non abbia preso ancora un ban

Miglior orco: Kamamuri
Motivazione ufficiale: per aver fatto quello che nessuno aveva mai tentato di fare tra gli orchi, ovvero usare il buon senso
Motivazione reale: perchè è un orco schiappa a combattere: praticamente un nerd in una classe di bulli.

Miglior umano Maschile: Terigan
Motivazione ufficiale: perchè è partito da zero e con impegno, tranquillità e gusto nel giocare ha creato attorno a sé un ambiente piacevole per molti player.
Motivazione reale: Gli vogliono tutti così bene che fa rabbia: con questo oscar speriamo di scatenare contro di lui invidie e maldicenze.

Miglior umano Femminile: Arill
Motivazione ufficiale: per aver affrontato un ruolo complicato in completa autonomia, senza inondare lo staff di richieste ma tenendolo informato di ogni progresso.
Motivazione reale: si vocifera che dietro al pg ci sia davvero una donna: sarebbe un evento rarissimo.

Premio della critica (ovvero il pg che si muove più in gioco): Krak
Motivazione ufficiale: per aver utilizzato una singola idea, una messa in pratica semplice, che ha permesso a molti player di giocare una sera intera in modo nient'affatto banale. Quello che tutti i capiclan dovrebbero fare.
Motivazione reale: Perchè dopo aver accettato il suo nome ci toccherà approvare anche Heroin, Cocain e Emmediemmea.

Oscar alla sportività (migliore interpretazione di situazioni sfavorevoli): Theras e Inuyah
Motivazione ufficiale: per aver sopportato l'indicibile senza protestare e rimboccandosi le maniche per risolvere la situazione
Motivazione reale: grazie alle macumbe che di nascosto ci hanno mandato, Lhaudian è stato a lungo assente.

Oscar al miglior capoclan: Siuva
Motivazione ufficiale: qualcuno potrà dire che non è difficile fare il capoclan di un gruppo composto da due player. Noi rispondiamo che non è facile trovarsi nella situazione di dover rappresentare da sola una figura di importanza vitale eppure di essere sempre costruttiva e coinvolgente.
Motivazione reale: la rapiscono ogni tre per due, poveretta. Almeno questa soddisfazione.

Oscar al miglior niubbo (giovane promessa): Derfel
Motivazione ufficiale: per aver, in pochi giorni di gioco, detto cose sagge su forum e su client. Farà strada.
Motivazione reale: Era l'unico niubbo di cui ci ricordavamo al momento della premiazione.

Oscar alla carriera: Cheimon
Motivazione ufficiale: scelta soffertissima per l'alto numero di candidati. Cheimon nel bene e nel male ha rappresentato una pietra miliare del gioco, condizionandolo soltanto con la sua figura e le sue parole. Non è da tutti.
Motivazione reale: Ultimamente gioca pochissimo.

Oscar al miglior segnalatore di typo: Josair
Motivazione ufficiale: per essersi sbattuto nel segnalare typo in un campo di cui pochissimi si accorgeranno.
Motivazione reale: Perchè è uno dei pochissimi che se ne accorgeranno. Egoista.

Oscar al miglior nuovo PG (miglior cambio): Vadlish
Motivazione ufficiale: per aver giocato sin dall'inizio con il nuovo pg in maniera nuova e costruttiva, dimostrando di aver azzeccato un ruolo a lui evidentemente congeniale.
Motivazione reale: chi era prima? Boh. Non ce lo ricordiamo. Quindi il cambio per forza è stato azzeccato.

Premio testing: Selaphia
Motivazione ufficiale: per essersi scassata i maroni dietro ad un centinaio di prove ripetitive dello stesso comando.
Motivazione reale: Per essersi scassata i maroni dietro ad un centinaio di prove ripetitive dello stesso comando senza essrere un combattente.

Premio fedeltà va a: Theridion
Motivazione ufficiale: Più vecchio di Darsian. Più vecchio di Morkai. Più vecchio di Charo. Ogni tanto logga, non scrive sui forum, non scazza su msn o Facebook. Il divertimento di giocare nella sua purezza. Ti vogliamo bene.
Motivazione reale: Per una volta, c'è poco da scherzare. Ti vogliamo bene davvero!

Premio miglior diario di ruolo: Steapa
Motivazione ufficiale: Sebbene non abbia certo il dono della sintesi, riesce a scrivere un Diario di Ruolo che ti accompagna, prendendoti per mano, dentro Khenam, facendoti sentire le voci dei suoi abitanti, gli odori del letame dei cavalli e le grida dell'araldo.
Motivazione reale: Soldato barbuto sempre piaciuto.

All'anno prossimo!

* Non è vero, a è verosimile.
** Attenzione: una buona giocata è diversa da una bella giocata. La prima serva al gioco, la seconda solo ai player.

Nessun commento:

Posta un commento