venerdì 1 ottobre 2010

Il feticismo dei numeri primi

Ieri era il mio compleanno, e mia moglie mi ha "casualmente" regalato un feticcio del Dio Fumetto. Gli ronzavo attorno da quando era uscito in fumetteria: 105 euro di pesante cartonaticità colorata, la sensuale spinta degli angoli del cofanetto sui polpastrelli, il profumo di pagine patinate.
Mamma mia quanto gli ho ronzato attorno.
E la sorte ha voluto che, evento più unico che raro, in questi giorni avevo anche i soldi per comprarlo.

Ecco le scuse che mi sono dato praticamente ogni giorno, quando entravo al negozio soltanto per poterlo occhieggiare con la bava alla bocca.

1- Motivazione patetica: Con quei 105 euro potresti comprare tante altre cose per tua figlia: bambole, vestiti, pagare la retta della mensa. I bambini, mio Dio, nessuno pensa ai bambini?
2- Motivazione da ragioniere: E' vero, è stupendo. E' vero, in libreria ci farebbe un figurone. E' vero, è pure un bel fumettonzo. Ma tutto questo vale 105 euro (210.000 delle vecchie lire, direbbe Bonolis)? quanti altri fumetti potresti comparti con 105 euro? Con quella cifra staresti a posto per sei mesi tondi tondi.
3- Motivazione politica: Se la compri sei un fottuto consumista. Non potrai più guardare dall'alto in basso quelli che spendono una fortuna per comprarsi la canottiera bucata! Quel fumetto lì è una canottiera bucata in versione cartacea.
4- Motivazione etica: Piuttosto quei soldi li mandi a Emergency. Salveresti sicuramente la vita di qualcuno.
5- Motivazione esistenziale: L'unico motivo perchè voglio comprare tanto quel coso è il mio desiderio di affermare il mio essere-per-la-morte mettendomi in casa qualcosa che mi sopravviverà sicuramente.
6- Motivazione psicologica: Voglio quel coso perchè simboleggia l'uccisione di mio padre. In che modo non lo so, ma sicuramente è così.
7- Motivazione storica: Una volta vinsi la Pagella d'oro e mi diedero 200.000 lire e mia madre se le intascò invece di comprarmi il gioco per il Nintendo. Ora voglio spendere quelle stesse 200.000 lire. Devo superare questi traumi infantili, sono un adulto, ormai.
8- Motivazione biblica: ...e Francesco resistette eroicamente a Bisogno,
demone mandato da Satana in persona;
a Bisogno resistette, poichè egli era un uomo
con 105 euro in tasca, nel portafogli,
e se a Bisogno avesse ceduto
sarebbe stato uomo
senza 105 euro in tasca.
Amen
9 Motivazione mitologica: Sono destinato a lottare contro il mio lato Oscuro, che vuole che io acquisti quel fumetto. Non posso sfuggire a questa tragedia, una automachia che non potrà che concludersi con la distruzione di entrambi i contendenti. L'unica soluzione è costruire un Goku di legno e chiudermici dentro, lasciarlo in negozio e aspettare la chiusura.

Alla fine mia moglie, nella sua benedetta praticità, me lo ha comprato. Sarà stata stufa di sentirmi rigirare insonne nel letto di notte.
E visto che io e mia moglie peschiamo dagli stessi soldi, quei 105 sono usciti anche dalla mia tasca.

Cazzo, quel fumetto ora mi guarda dallo scaffale. E' bello, bellissimo, mi guarda, e mi dice:
"Ho vinto io".

2 commenti:

  1. Dovevo fare il fumettaio. Ho sbagliato tutto nella vita.

    RispondiElimina
  2. Non credo che avere a che fare tutti i giorni con i peggiori nerd della terra sia una vita che valga la pena di essere vissuta.

    RispondiElimina