mercoledì 20 ottobre 2010

Il popolo delle partite IVA


Rieccoci con le nostre interviste Isyleiane. Questa volta abbiamo scelto Rowan, ed il perchè è presto detto: - avevo voglia di parlare di artigianato umano; - Rowan è stato anche consigliere ed è invischiato nel gioco del Borgo, che non abbiamo ancora approfondito nelle nostre interviste; - è un player equilibrato che non scassa mai le balle sul forum! Purtroppo però è un artigiano, ed il suo tempo costa caro. Ogni riga di questa intervista mi è costata un bronzo... con tutti i soldi che ho dovuto creare dal nulla, aspettatevi un picco dell'inflazione!

Perchè un mud?

Primo amore.... Su the gate.. ci ho passato diverse ore. Ho giocato parecchio tempo a The Gate, e quando ho rivisto qualcosa di simile mi ci sono fiondato. Non sono un ragazzino purtroppo per me, e videogioco da parecchi anni, e il Mud riesce a darti quel qualcosa in piu' rispetto ad altri giochi.
Cosa è di preciso quell'in più che cerchi?
Parli con la gente interpeti un ruolo, riesci a spaziare con la fantasia.
E come mai proprio l'umano?
C'erano alcuni vecchi player di The gate. Avrei voluto fare l'elfo , ma poi mi risultava impegnativo a livello interpretativo, l'umano e quello che piu si avvicina al mio modo di giocare.
Ok, andiamo subito al sodo: come mai il fabbro?
Diciamo che e un ruolo che avevo giocato su The gate, e l'idea di costruire delle cose mi ha sempre intrigato. Faccio un passo indietro: su the gate, facevo parte di un gruppo di gioco abbastanza grande, l'ho anche guidato per un periodo, la Garme non so se conosci, da li vengono Malabar , Leeuw, e qualcun altro in giro.
Cosa ti da il gioco dell'artigiano rispetto ad altri mestieri?
La possibilita' di organizzare il gioco insieme agli altri. Guardando le possibilita' di gioco, il guerriero alla fine mi annoia per cui preferisco ritmi più lenti, che lascino spazio ad altri aspetti.
Aspetti che però a detta di molti sono il tallone d'achille del gioco umano.
No, l'unico problema è il numero dei player: con un'utenza come quella attuale, e l'impostazione di alcuni clan in gioco, risulta ostico organizzare il tutto. Ma se si remasse tutti insieme, i risultati sarebbero diversi.
E secondo te perchè gli umani sono storicamente così divisi rispetto alle altre razze?
Sei sicuro che vuoi una risposta? Premetto che io sono arrivato da un anno e mezzo circa, marzo 2009 credo. La community umana inizialmente era divisa in 3 4 grossi clan che si facevano guerra fra loro per la supremazia su khenam. Ecco, il gioco e rimasto fermo lì. Nani orchi dryma, mosil, si sono aggiunti pian piano , ma il gioco degli umani è rimasto l'affermazione del proprio clan e non la sopravvivenza della razza. Ho fatto parte di quello che dovrebbe essere il consiglio dove si dovrebbe pensare ad organizzare il gioco degli altri, e mi sono ritrovato nel cercare di riequilibrare lo strapotere di alcuni clan rispetto a clan piu piccoli a litigare con qualche vecchio amico, per cui ho mollato il tutto e sto provando a fare qualcosa di diverso. Con scarsi risultati al momento. Purtroppo pur avendo delle meccaniche stupende, il numero dei player divisi per altro in piu comunità condanna questa razza ad un ruolo marginale: secondo me lo staff non doveva abbandonare l'impostazione iniziale dei protettori, la comunity non era e non è pronta ad autogestirsi, e senza una guida ferma il gioco purtroppo prende derive strane, è più semplice per tutti prendere spadina e scudo, che tenere in vita un clan di artigiani che faccia un altro tipo di gioco. Finora ho trovato solo un paio di giocatori interessati a far altro, è un po' frustrante ma continuiamo a cercare...
Lo sai che altre razze dove a capo c'è un png staffico si lamentano tantissimo?
Bhe probabilmente sarà una presenza pesante, non ho idea, io conosco solo gli umani, e in alcune situazioni di stallo purtroppo l'intervento staffico serve a sbloccare le situazioni. La mia esperienza diretta col consiglio di khenam e stata che finchè seavel stava in giro come protrettrice la situazione si reggeva , poi e stato un fiorire di situazioni di stallo.
Secondo te è possibile che una delle motivazioni per cui ci sia tanta lentezza è l'utilizzo sbagliato dei forum?
I forum sono indispensabili per coordinarsi, quando invece diventano il modo per litigare. Ma ti riferisci alla lentezza nel prendere decisioni immagino.

Beh li ritorniamo al problema di fondo delle fazioni interne, che rendono debole la razza, si gioca per il clan e non per la comunità, e i forum in questo contesto, sono indispensabili per chiarire posizioni che altrimenti sul client richiederebbero mesi per poter essere discusse.
Ma non è il contrario? Io penso che ci si dovrebbe riunire sul client con l'obbligo di non spegnere finchè non si è decisa la tal cosa. Invece sul forum devi star lì ad aspettare che tizio posti e magari aspetti anche tre giorni per un singolo parere, poi si ribatte ed altri tre giorni ancora....
Ti rispondo per quella che e stata la mia esperienza, il più delle volte si formavano due blocchi di opinioni, paritetiche o quasi, e non essendoci un meccanismo tale da poter garantire una via d'uscita si rimaneva giorni ad aspettare il nulla. Colpa anche di quella specie di autoregolamentazione approvata che in maniera ridicola attribuiva poteri in più ad un ruolo piuttosto che ad un altro. Ed in quei casi l'ago della bilancia staffico sarebbe servito a dirimere certe situazioni. Per cui non lo vedo come strumento negativo, anzi, è la mancanza di una mission comune a renderlo inutile.
Ma se alla fine è lo staff a prendere le decisioni non si finisce per fare quello di cui ci "accusano" in molti, cioè dirigere il gioco dall'alto?
Se una comunity non è in grado di autogestirsi non ci sono alternative. Non sarebbe chiamato a dirigere ma riequilibrare perchè il più delle volte i problemi sorgevano quando si andavano a toccare gli interessi di alcuni clan a favore di altri. Se la guerra tra fazioni interne fosse stata smorzata nel tempo, probabilmente ci sarebbero state meno defezioni.
Al borgo avete di recente raggiunto l'indipendenza, ed ho notato che più o meno il sistema di governo è simile a quello di khenam. Trovate le stesse lentezze nel prendere le decisioni?
Beh no.... consentimi di fare alcune differenze fondamentali. Al borgo si decide tutti insieme di comune accordo, qualcuno a volte decide da solo e poi spiega il come e il perchè. A Khenam, con il manuale delle giovani marmotte approvato prima della mia elezione, ci si ritrovava a discutere con un regolamento assurdo che di fatto immobilizzava tutti, quello con un consiglio e la figura del divisore ehm... difensore che da solo poteva sovvertire qualsiasi decisione , ergo ingiocabile. Ho giocato per più di 5 mesi provando a costruire qualcosa ma la divisioni tra clan era cosi forte che non consentiva nessun tipo di mediazione ne in gioco ne in off e quando ho iniziato a litigare sia su forum che su msn, con un amico virtuale.. (leeuw) ho mollato tutto e mi sono dedicato ad altro, è un gioco e non ha senso incazzarsi per un gioco.
Questo mi pare un buon punto! Anche io mi chiedo sempre, ma come si fa ad incazzarsi per un gioco? Secondo te perchè isylea genera tanti innervosimenti? Per il monopoli mica si litiga tanto...
Perchè alla fine ognuno cerca di fare la cosa giusta, ma guardando il suo clan, io giocavo per gli umani, qualcun altro per i rispettivi clan, praticamente ingiocabile la cosa. Ci si appassiona... e si combattono a volte guerre stupide perdendo di vista il divertimento... se ti fai un giretto sul forum del consiglio di 5 6 mesi fa noterai post chilometrici sul nulla, su cose cavillose con due blocchi di player: chi cercava di portare qualcosa di nuovo in gioco e chi invece pur di mantenere la posizione virtuale guadagnata resisteva al cambiamento. Ad ogni modo, il motivo e sempre sul gioco della razza che non si è evoluto e sul fatto che si gioca con molta poca coerenza il proprio ruolo.
Veramente io chiedevo più in generale: perchè secondo te per i giocatori di isylea è così difficile separare l'on dall'off, al punto da arrabbiarsi OFF per eventi ON?
Perchè se giochi di ruolo entri in nel personaggio e ti appassioni, trasferisci, quello che accade sul client come qualcosa che accade a te, e di conseguenza le reazioni si mescolano.
E secondo te è un bene?
Dipende... ma di fatto ognuno di noi trasferisce parecchio della propria personalità sul pg che giochi, anche se molti provano a dire io interpreto n personaggio poi alla fine gli trasferisci in gran parte il tuo modo di essere. In ogni caso ritengo che in pochi riescano a non mescolare l'on e l'off, per cui anche se non fosse una cosa positiva, è un dato oggettivo: se sul client ti gioco il personaggio autoritario ... è automatico che lo replichi anche su Msn o sui contatti off, e lì scattano le discussioni, sul client riesci ad accettarlo nel rispetto dei ruoli, in off non esiste proprio.
Se andiamo a guardare un attimo la situazione artigianale umana troviamo: un falegname di 70 anni, e tre fabbri "fissi". Gli altri ruoli non sembrano riuscire a trattenere giocatori, secondo te perchè succede?
E' un problema di impostazione al quale al momento non riesco a trovare alternativa. Il concetto di bottega non mette in comunicazione le varie classi artigianali, per cui ogni artigiano nasce e muore vivendo solo la sua vita artigianale senza collegarla agli altri. Serve un clan commerciale serio, che distribuisca in maniera eguale oneri e onori ai vari reparti.
Quali sono gli aspetti del gioco artigianale che trovi più frustranti?
Io mi scontro spesso con la meccanica della fattura degli oggetti, quando vengono dal fabbro che forgia da vent'anni si aspettano tutti il miracolo della fattura eccelsa, e a te invece ne viene fuori una ogni 6 7 se va bene, per non parlare di quando magari viene pessima. La delusione di chi viene a farsi forgiare qualcosa è evidente e la cosa ti pesa, o ti viene fatta pesare, ma il fabbro bene o male e quello che riesce ad avere più gioco da un punto di vista commerciale. Negli altri mestieri, alla fine sopravviene la noia, perche non ti senti utile, molti dopo un po' mollano perchè manca un mercato di riferimento, uno scopo. Se hai 4 fabbri di solito lavorano bene o male tutti e 4, ma 4 falegnami.... le esigenze che vengono dai player giocanti non sono sufficenti a motivare la produzione inutile di quanti vorrebbero fare gli artigiani, e ti fanno ripiegare su altro (la spadina). Il gioco dell'artigiano alla fine e oltre che alle relazioni, compri la materia prima costruisci qualcosa e la vendi... se quello che produci non lo vendi a nessuno e non e richiesto alla fine smetti.
Ma ad esempio il lavoro del sarto o del pellettiere è molto utile, tant'è che appena ce n'è uno nuovo viene subissato di richieste...
Sì ma impazzisce perchè non trova le pelli e/o i fusti, il deperimento anche se lento di materie prime non ti fa far scorta per cui non puoi accumulare grandi quantita'. Io penso che se dessero la possibilita agli artigiani di poter comprare tramite il meccanismo delle bancarelle, le materie prime risolverebbero diversi problemi contemporeaneamente.
In effetti noto una mancanza totale di pg raccoglitori, se si eccettuano i minatori. Di boscaioli, ad esempio, non si vede traccia da secoli.
Beh ci sono dei ruoli che alla fine se giocati come si vorrebbe imporre non vengono giocati, se uno deve fare solo il taglialegna .... smette. Se gira e raccoglie legna erbette e magari scava... cacciando un po' alla fine avresti piu player che si giocano quel ruolo. Considera anche che nello specifico è anche non supportato il gioco del taglialegna, il minatore scava in miniera, ha le casse, sposta le pepite coi trasporti carretti... il taglialegna va per boschi e non ha mezzi di trasporto adeguati, quindi alla fine impiegare il tempo di gioco in qualcosa che è più appagante in termine tempo/denaro virtuale gli fa fare altre scelte. Ma ripeto sarebbe superabile se crei un clan commerciale collegando i vari mestieri, cosa che provo a fare ma finche non trovi quelle 3 4 persone che la pensano come te e difficile metterlo in piedi.
Pensando a questo mi viene in mente anche ad altre figure in gioco che non riescono a riprendere piede, sebbene tanti pg manifestino spesso la volontà di farlo, per poi perdersi. Parlo ad esempio del ruolo dell'errante, quello del bardo... è veramente tanto difficile proseguire sulla via di ruoli del genere?
Ho conosciuto un bardo bravissimo con cui ho fatto bellissime giocate, dopo due mesi ha rifatto il pg, sarto pellettiere, gli ho dato casa soldi l'ho aiutato in tutti i modi, ottimo player, alla fine era diventato erborista, forse pure falegname ....ha smesso.... vi è la curiosita' di provare, sperimentare, ma se non c'e' pubblico per il bardo, o hai esplorato già tutta isylea due volte e difficile mantenere interesse per quei ruoli. Il problema e che i bg andrebbero costruiti giocando. Giocare dei bg preconfezionati alla fine direi che è un fallimento. Ti rigiro io un po di domande: perchè secondo te i dryma hanno molti meno problemi degli umani, parlo di gameplay?
In realtà la domanda a me la dovremmo fare alla fine, ma questa te la concedo... in realtà i dryma hanno altri problemi di gameplay, di cui gli umani non si rendono conto. Mi spiego meglio: all'umano ad esempio crea problemi la meccanica artigianale ed il gioco dryma pare un paradiso perchè non ci sono problemi di questo tipo, anzi, è tutto molto semplice. Ma l'umano sarebbe molto meno "invidioso" se si accorgesse che molte delle cose del proprio tipo di gioco che da per scontate, per i dryma sono alquanto problematiche.
Capisco, cioe non conosco ma mi fido del tuo giudizio.
Allora, andiamo con le dolenti note: spara un giudizio spassionato e senza peli sulla lingua su tutto l'operato dello staff: implementazioni, building, gestione del gioco, del forum, ecc ecc.
Non ho giudizi negativi da dare, partendo dal presupposto che lo fanno per passione. Sulla gestione del gioco, secondo me si possono migliorare parecchie cose da parte nostra e qualche sforzino in piu lo potrebbe fare a volte anche lo staff. Mi rendo conto delle miriadi di idee che fioriscono nelle nostre semplici testine di player, ma invece di impuntarsi con i bg preconfezionati, dovrebbero aprire un po' di piu al bg che si evolve... inteso anche a livello micro... esempio: il player che svolge più ruoli, viene subito tacciato di multiskilling PWP etc, dare sui ruoli iniziali piu liberta' di azione non sarebbe negativo.
Ma guarda che noi a livello di multimestiere in realtà non interveniamo mai, ci sono le meccaniche che bilanciano la cosa. Certo un architetto che skilla in pedana non ci piace, ma ad esempio, un raccoglitore come quello che si diceva sopra, che prenda un po' di questo ed un po' di quello, purchè fatto in armonia con un ruolo non ci sconvolge affatto. A volte i pg si fanno troppe paranoie, ma chissà, forse è anche un errore nostro, non siamo molto bravi a comunicare!
Appunto perche ci pensano le meccaniche dovrebbe essere sollevato questo tabu.... del non puoi fare...
Beh, premesso che di meccaniche non me ne intendo, dalla mia osservazione mi pare che la taratura sia questa: puoi essere bravissimo in una sola cosa, bravo in due, medio in tre, scarso in quattro, e via dicendo... insomma un pg che accetti di fare più cose con la consapevolezza di non poter mai eccellere in tutte, non fa male a nessuno!
Esatto. Se questo meccanismo chiamiamolo col suo nome skill cap è funzionante, lasciamoli fare, alla fine capiranno. In ogni caso l'unico piccolo rimprovero è quello di aver lasciato come dicevo all'inizio, l'autogestione della razza umana in mano ad una comunity purtroppo non ancora pronta o matura per farlo.
Ci tengo a precisare che la mia è solo una supposizione, in realtà di meccaniche non ci capisco un'acca e gli admin sono (giustamente) abbottonatissimi. Ma passiamo al giochino di rito: io ti dico una parola e tu mi dici quel che ti viene in mente. Cominciamo con Dryma!
Sardi (senza offesa per i sardi). Spero si stanchino presto di questo nuovo modo di giocare, renderei obbligatorio l'approvazione del rapito alle giocate.
Nani!
Simpatici ma incoerenti, hanno un gioco con troppe sfaccettature, soffrono della mancanza di un vero imperatore.
Elfi!
Simpatici ma enigmatici, sono riuscito poche volte a giocare con loro, giudizio sospeso....
Goblin!
In gamba,tutti player sopra la media, almeno quelli che ho conosciuto.
Orchi!
Li ho visti solo due volte e forse erano Master ad animarli, non sono in grado di dare un giudizio.
Immaginiamo che sia tu ad intervistarmi, puoi farmi una domanda ed io sono tenuto a rispondere sinceramente nei limiti del possibile.
Strano ma non ho domande traditrici da sottoporti.... sto invecchiando.
Ma come, hai uno staffico a portata di mano e non hai domande... sei un pezzo raro, ma va bene, allora passiamo alla prossima: immagina che Athulea venga lautamente pagato per lavorare su Isylea. Avendo tutto il tempo a disposizione, qual è l'implementazione che sogneresti di vedergli realizzare?
Essendoci già delle meccaniche stupende sugli incastri artigianali, gli farei implementare la parte mancante, il mercato... come far comprare (al client) dai mob la produzione eccedente di quei mestieri che non vanno, in modo da guidare la distribuzione dei pg nei vari ruoli, riducendo i soldatini ad un quinto della comunity.
Ultimissima domanda: raccontaci qual è stato il momento per te più gidierristicamente soddisfacente nella tua carriera Isyleiana.
Ho giocato per più di due forse tre mesi con due player, un intensissima storia a tre, con risvolti divertentissimi.
Capito l'antifona, non ti chiedo di approfondire. Grazie del tempo concessoci!

Lasciamo Rowan alla sua forgia incandescente. Nella prossima intervista entreremo in una tana goblin, sperando che non ci svuotino le tasche...

P.S. Invitiamo Zuin a contattarci per ritirare il no-prize dello scorso Quizzone, che riveleremo in un prossimo post.
Nel frattempo ecco il secondo Quizzone: vince un no-prize il primo che indovina perchè abbiamo scelto quell'immagine per corredare questa intervista!

3 commenti:

  1. hey un falegname di 70 anni! il mio pg ne ha solo 49 e faccio da due anni il falegname! non va bene non va bene ! Korost dixit

    RispondiElimina
  2. eh, questa è difficile, provo ad azzardarne una.
    Essendo un mastro di chiavi è una sorta di fabbro ?

    RispondiElimina
  3. ci hai azzeccato, ma qualcun altro ha fatto prima di te :P
    dal prossimo quizzone però si potrà rispondere solo qua sopra.

    RispondiElimina